A che punto siamo

Cantieri a Bergamo: entro il 30 novembre riapre viale Roma (Porta Nuova respira)

A fine anno libero tutto il centro. Per il Rondò delle Valli pazienza fino a primavera (ora si monta il cavalcavia). Svincolo A4 pronto a luglio 2024

Cantieri a Bergamo: entro il 30 novembre riapre viale Roma (Porta Nuova respira)
Pubblicato:
Aggiornato:

di Paolo Aresi

Buone notizie per gli automobilisti: viale Roma riaprirà entro il 30 novembre. La nuova pavimentazione in pietra è ormai completa. Un respiro per il traffico nel centro, in particolare nel tratto fra Porta Nuova e l’incrocio delle banche (dove inizia viale Vittorio Emanuele II).

Le opere nel centro Piacentiniano saranno concluse in via definitiva entro fine dicembre, in modo che il cuore di Bergamo bassa risulti bello e lustro all’inizio del 2023.

Il cantiere di Porta Nuova, nel centro di Bergamo

Altra svolta importante per la viabilità cittadina: fra giovedì 1 e mercoledì 7 dicembre verranno posti in opera i prefabbricati per completare il cavalcavia del grande Rondò delle Valli. Per la precisione sarà ultimato il collegamento tra la strada che arriva dalla Valle Seriana (via Cesare Correnti) e quella che viaggia in direzione Borgo Palazzo (via delle Valli), collegamento che scavalcherà la rotatoria.

Un’opera importante che consentirà di snellire il traffico proveniente da Alzano e Nembro, di evitare le lunghe code che si formano ogni mattina e ogni sera. La struttura sarà pronta in primavera: è finanziata dalla società che sta costruendo Chorus Life, un lavoro che rappresenta uno “scomputo” di quanto dovuto al Comune per gli oneri di urbanizzazione.

È la terza opera di “alleggerimento” del grande Rondò delle Valli, il luogo di distribuzione del traffico concepito a fine anni Sessanta, insieme alla circonvallazione. Prima arrivò lo svincolo da via delle Valli verso la Val Seriana (si prende sulla destra prima di arrivare alla rotatoria), poi la giunta Veneziani provvide a costruire il sottopasso che da via delle Valli si immette sulla strada della Val Brembana (e viceversa).

Solo due grandi cantieri

Intanto non pochi bergamaschi, cittadini e no, continuano a lamentarsi per i lavori che si stanno eseguendo sulle strade. L’assessore Marco Brembilla, tuttavia non ci sta: «I cantieri sono tutti conclusi, non capisco queste proteste. Abbiamo avuto un’estate effettivamente piena di impegni e di interventi, ma adesso non più. Restano soltanto i lavori dei sottoservizi, in primis ci sono quelli per la posa della fibra ottica, ma quelli non dipendono dal mio assessorato».

Le code per il cantiere del rondò dell'autostrada A4

Brembilla spiega che a Bergamo sono in atto due grandi cantieri, quello del Rondò delle Valli e quello del complicato svincolo dell’autostrada. Gli altri sono conclusi (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 17 novembre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali