I problemi legati al traffico non danno tregua a chi viaggia avanti e indietro dalla Valle Brembana sulla Strada Statale 470 scatenando sui social, e non solo, l’ira di pendolari e di chi quotidianamente percorre quella strada.
Lo dimostra il video gentilmente concesso da Chiara Pesenti, di San Pellegrino Terme, girato mentre era nel traffico intorno alle 13 di ieri (martedì 27 gennaio).
Le cause
Oltre al “solito problema” riguardo il traffico alla rotonda dell’Arlecchino di Villa d’Almè durante le fasce di punta, ad aumentare la rabbia di chi viaggia sulla Strada Statale 470 sono stati due cantieri: il primo a San Pellegrino Terme di fronte allo stabilimento “San Pellegrino”, mentre il secondo è apparso ieri a Petosino di Sorisole all’incrocio tra via Guglielmo Marconi e via Martiri della Libertà, dove sorgerà una nuova rotatoria e che ha visto il restringimento della carreggiata.
La rabbia di chi viaggia
L’esplosione del traffico non è passata affatto inosservata, tant’è che su Facebook all’interno del gruppo “Viabilità in Valle Brembana (BG)” parecchi utenti si sono lamentati in quanto sia la polizia locale sia le istituzioni politiche non si sono minimamente degnate di avvertire nei giorni precedenti ai lavori così da potersi organizzare per gli spostamenti ed evitare magari di perdere impegni che erano stati già presi precedentemente.
«Più di mezz’ora per fare meno di un chilometro», dice un utente, mentre un altro gli fa eco: «Sembra quasi che le varie amministrazioni (locali o territoriali) stiano facendo di tutto per far scappare gli abitanti della Valle Brembana. Dico le amministrazioni perché, alla fine, i permessi transitano da lì».
Secondo una segnalazione di un’altra utente sembrerebbe anche che degli studenti dell’Istituto “David Maria Turoldo” di Camanghé, che fa parte del comune di Zogno, abbiano saltato le lezione di nuoto perché il traffico era tutto bloccato.
«Se la chiusura della strada di Clanezzo è stato un disastro per il traffico, aspettiamoci di vedere quello che provocherà il restringimento a una corsia di Petosino che non consente più a chi deve entrare in paese di spostarsi a sinistra e consentire il proseguimento verso Bergamo. Già oggi e stasera coda fino alla rotatoria dell’arlecchino. Tanti auguri ai poveri pendolari e complimentoni a chi non è riuscito a tenere due jersey oltre la concessionaria a Petosino», si legge in un post che è stato pubblicato all’interno dello stesso gruppo Facebook.