Movida

Caos, schiamazzi e sosta selvaggia: la protesta di chi vive in via Olimpiadi a Dalmine

Un residente: «Musica ad altissimo volume. Le auto sono parcheggiate ovunque: marciapiedi, passi carrabili. Dopo la discoteca si fermano al chiosco»

Caos, schiamazzi e sosta selvaggia: la protesta di chi vive in via Olimpiadi a Dalmine
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

Non c'è pace per gli abitanti di via Olimpiadi a Dalmine. Di giorno quest’area residenziale è un via vai di genitori che accompagnano i figli alla scuola Aldo Moro. La sera, soprattutto nei fine settimana, bisogna fare i conti con i frequentatori di una nota discoteca situata nelle vicinanze. In quest’estate appena conclusa, ma anche in concomitanza con alcune feste a tema nell’ultimo weekend lungo di Halloween, la situazione si è rivelata critica, tra rumori molesti, schiamazzi e parcheggi selvaggi.

Un cittadino di via Olimpiadi ha quindi deciso di farsi portavoce di questa problematica che da tempo affligge i residenti: «Da qualche anno il Comune di Dalmine ha autorizzato il locale all’apertura esterna estiva (giardino) con parecchi disagi per gli abitanti del quartiere - racconta P.P. -. Musica ad altissimo volume fino alle 23, ma soprattutto sosta selvaggia dei clienti del locale. Le auto sono parcheggiate ovunque, marciapiedi, passi carrabili, lungo la strada. Abbiamo più volte segnalato la questione sia alla polizia locale che ai carabinieri ma senza nessun risultato. Mai visto dare multe o carro attrezzi in azione».

C’è poi un altro problema: «Ad aumentare gli schiamazzi post discoteca è la presenza proprio di fronte al nostro condominio di un venditore ambulante di panini e bibite - prosegue il residente -. Insomma, fino alle 6 di mattina è un via vai di auto che sgommano, suonano il clacson e persone più o meno alticce che gridano come se fosse pieno giorno. Purtroppo come già detto con l’assoluta indifferenza delle forze dell’ordine preposte».

Nel frattempo la giunta comunale ha, però, approvato un progetto che prevede il prolungamento dei pattugliamenti notturni della polizia locale di Dalmine. Sedici agenti saranno attivi fino alle 2 per un totale di venti servizi da svolgersi entro la fine dell’anno. L'auspicio dei cittadini è che questa soluzione possa garantire un maggior presidio e sicurezza sul territorio, in particolare nelle aree più critiche (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 14 novembre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Monica

Buongiorno capisco queste situazioni soprattutto nel fine settimana. Purtroppo queste cose succedono anche nella piazza di stezzano schiamazzi extracomunitari sempre ubriachi che buttano bottigliette di birra ovunque. La piazza il fine settimana diventa un orinatoio e nessuno mai fa qualcosa. Sia vigili che carabinieri nn prendono provvedimenti. Ormai è così ovunque il fine settimana. Peccato che chi abita in queste zone le gente queste situazioni se le devono subire.

Alberto

Io abito accanto. Sono anni che scrivo inutilmente alla polizia locale. Sosta selvaggia con intralcio agli ingressi delle abitazioni private e schiamazzi a tutte le ore nei fine settimana. Indecente che un' amministrazione comunale che dice di voler tutelare i cittadini abbia anche concesso l' occupazione di suolo pubblico a un chiosco ambulante e non faccia nulla per tutelare i residenti

Paolo

Proviamo a fare casino sotto le finestre del sindaco. Ai sindaci basta scaldare la sedia e guardare al loro interesse. Come tutti i politici.

Cristina

Evviva le discoteche... Ho capito di che discoteca si tratta.... L'unica che è sopravvissuta rispetto a tutte le altre mitiche degli anni 80 e 90... Certo è vero che in centro paese la disco è più caotica... proporrei di costruirne altre un po' fuori paese visto che nei campi lo spazio c'è.... Tipo zone industriali, e riaprite il xx secolo a seriate vi prego...

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali