Flop o non flop?

Car sharing poco utilizzato, il servizio chiude a Torre Boldone. E si apre la polemica

L’ex maggioranza, oggi all'opposizione, attacca: «Andava promosso l’utilizzo». L’attuale Giunta ribatte: «Solo 22 noleggi»

Car sharing poco utilizzato, il servizio chiude a Torre Boldone. E si apre la polemica
Pubblicato:

di Andrea Carullo

Flop o non flop? Comunque la si guardi, solo una cosa è certa: il servizio di car sharing di Torre Boldone chiude.

Era presente sul territorio da oltre due anni e dava la possibilità, a chi voleva, di poter utilizzare un’auto a un costo molto basso. Ma non abbastanza, considerato lo scarso utilizzo che ne è stato fatto dai cittadini, infatti i ricavi mensili ammontavano ad appena 368 euro. Cifra che ha portato l’amministrazione a recidere il contratto, in quanto considerato uno spreco di denaro pubblico.

«Un passo indietro sulla sostenibilità - sostiene la lista di minoranza, Insieme per Torre -. Un vero peccato, perché la Renault Zoe messa a disposizione non solo garantiva un servizio per i cittadini a una tariffa davvero favorevole (14,40 euro per due ore di noleggio), ma la stessa auto era stata richiesta e utilizzata dall'ufficio dei servizi sociali del Comune per svolgere le sue attività settimanali. È stata infatti utilizzata ben 460 volte dagli uffici comunali, quindi non può essere definito “spreco di denaro pubblico”, andava invece accentuato e promosso l’utilizzo della stessa così da avvicinare sempre più cittadini a questa nuova forma di trasporto “condiviso” che ad oggi è ancora presente in più di 80 comuni lombardi».

Risponde l’amministrazione: «Alcuni numeri: costo a carico dell'ente per 24 mesi 17.568 euro; ricavi dai 22 noleggi (in media meno di uno al mese) pari a 368 euro. Evidentemente qualcosa non ha funzionato (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 14 novembre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Francesco Rondi

Io ho cercato di utilizzare il car sharing... inutilmente. Mon mi sembra ci sia stata grande facilità di accesso al servizio.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali