Proposta accettata

Carona acquisterà gli impianti di Val Carisole: ora è ufficiale

Il costo è di un milione e 450 mila euro. Include le seggiovie, il tappetino Bimby e l'innevamento programmato. Presto il bando di gestione

Carona acquisterà gli impianti di Val Carisole: ora è ufficiale
Pubblicato:
Aggiornato:

Si era giunti a un accordo già lo scorso dicembre. Ora è ufficiale: il Comune di Carona acquisterà il comprensorio di Val Carisole - per un milione e 450 mila euro - dalla Sviluppo Monte Poieto di Stefano Dentella, proprietaria degli impianti che aveva acquistato all'asta a fine 2021 dal fallimento Brembo Super Ski, per un costo di un milione e 116 mila euro.

La conferma è arrivata nel corso dell'ultimo Consiglio comunale di domenica 3 marzo. Al Comune - come riporta il portale Val Brembana Web - andranno le tre seggiovie (Alpe Soliva, Conca Nevosa e Valgussera), quella di arroccamento da Foppolo, il tappetino Bimby e gli impianti di innevamento programmato. Esclusi i terreni edificabili ai piedi di Alpe Soliva.

Skipass unico e revisioni da fare

Il prezzo concordato è di un milione e 450 mila euro. Cinquecentomila saranno stanziati dal Bim, altri 250 mila da risorse comunali già vincolate. poi C'è il milione e 550 mila euro, parte di un credito del Comune verso Enel. Il contratto preliminare di acquisto sarà pronto per fine marzo, con caparra di 250 mila euro, mentre per fine luglio bisognerà provvedere al rogito definitivo.

Il contratto preliminare permetterà comunque all'amministrazione di muoversi già, emettendo un bando di gestione in cui sarà compresa la revisione generale (300 mila euro) del Valgussera. Tra gli obblighi del nuovo gestore, anche adottare lo skipass unico.

Nel futuro dell'impianto di Val Carisole ci sono anche le altre revisioni, oltre a quella del Valgussera: ancora da effettuare quella del Conca Nevosa (entro il 2024), mentre per l'Alpe Soliva (per cui nel 2025 scadrà l'attuale deroga alla vita tecnica) si profilerebbe la sostituzione. Oppure un nuovo impianto, che pare sia già in fase di progettazione.

Seguici sui nostri canali