L'aiuto

Carta d'identità a domicilio per soggetti fragili: come funziona il servizio

L'opzione è richiesta da circa cinque cittadini a settimana. Nel 2022 hanno scelto di usufruirne 243 cittadini

Carta d'identità a domicilio per soggetti fragili: come funziona il servizio
Pubblicato:
Aggiornato:

A Bergamo, per certe categorie di cittadini, esiste la possibilità di ricevere la carta d'identità a domicilio. Di solito, quest'opzione è disponibile per chi non può ritirarla in Comune di persona, per motivi di anzianità o salute. A quanto pare, del servizio usufruiscono diversi utenti, con una media di cinque a settimana. Nel 2022, i documenti rilasciati in queto modo sono stati 243.

Un'opzione gratuita per soggetti fragili

A riportare i dettagli è oggi (martedì 13 giugno) L'Eco di Bergamo: si tratta di un'opzione gratuita, pensata dall'Anagrafe per chi fatica a recarsi fisicamente in ufficio per il ritiro. Le condizioni per usufruire del servizio è essere anziani ultraottantenni impossibilitati a uscire di casa, oppure cittadini affetti da gravi patologie, ricoverati in ospedale o case di riposo. In certi casi, si è a disposizione anche per bambini ricoverati in reparti pediatrici.

Come funziona il servizio

Per ottenere la consegna alla propria abitazione, si deve telefonare ai Servizi Anagrafici al numero 035.399020, azione che può essere fatta anche da un familiare o una badante. Dopo che l'impiegato avrà approfondito i termini della richiesta, verrà fissato un appuntamento a chi fa le veci dell'interessato, per preparare i documenti. In seguito, si fisserà un secondo appuntamento e l'incaricato si recherà a domicilio.

Per il rilascio della nuova carta d'identità, in ogni caso, servono la firma ed il riconoscimento. In caso di difficoltà da parte del cittadino a firmare, scatterà la procedura alternativa, in cui si dichiarerà l'impossibilità ad apporla, sulla base dei certificati medici prodotti. I documenti così rilasciati saranno comunque cartacei, dato che gli impiegati non sono ancora attrezzati per farle elettroniche a domicilio. Non sono comunque previste maggiorazioni dei costi, perché chi sfrutta quest'occasione pagherà cinque euro, esattamente come chi deve passare a ritirarla all'ufficio.

Seguici sui nostri canali