Attualità
Salute

Celiachia, Bergamo seconda provincia lombarda per maggior numero di casi diagnosticati

Ben 6.433 i casi rilevati nell'ultimo monitoraggio. La bergamasca è seconda soltanto all'ambito Città Metropolitana di Milano (province di Milano e Lodi), che ha registrato 13.791 casi

Celiachia, Bergamo seconda provincia lombarda per maggior numero di casi diagnosticati
Attualità Bergamo, 13 Maggio 2022 ore 14:04

La bergamasca è una delle province lombarde che conta il maggior numero di celiaci: ben 6.433 i casi rilevati da Ats Bergamo nell'ultimo monitoraggio, seconda solo all'ambito di Ats Città Metropolitana di Milano (che include le province di Milano e Lodi) con 13.791 casi. Numeri messi in evidenza da Aic Lombardia Onlus in occasione dell'ottava edizione della Settimana Nazionale della Celiachia in programma dal 14 al 22 maggio, che ospiterà numerose iniziative a supporto della comunità celiaca lombarda.

Comunità sempre più presente sul territorio nazionale e soprattutto regionale: secondo quanto riporta la “Relazione Annuale al Parlamento sulla celiachia”, recentemente pubblicata sul sito web del Ministero della Salute, la Lombardia è la regione con il maggior numero di diagnosticati con quasi 44 mila casi accertati – 30.384 femmine e 13.535 maschi. Un primato certo non piacevole, che ha registrato un ulteriore aumento di oltre duemila casi nel corso del 2021 (il cinque percento in più rispetto al 2020).

«Rappresentare e supportare la comunità celiaca nella forma più inclusiva possibile: questa è la nostra mission – dichiara Isidoro Piarulli, presidente di Aic Lombardia Onlus – L’ottava edizione della Settimana Nazionale della Celiachia è alle porte e stiamo mettendo a punto una serie di attività e iniziative proprio per coinvolgere tutti i componenti della comunità, sia grandi sia piccini. Grazie ad esse siamo convinti di agire concretamente nel quotidiano, dando continuità a quanto fatto sino ad ora e mettendo in evidenza anche tutti gli aspetti a cui prestare attenzione nei diversi contesti giornalieri tra cui la scuola. Gli appuntamenti saranno innumerevoli e, in quanto realtà di riferimento del territorio, saremo sempre a disposizione per offrire ai celiaci l’assistenza di cui hanno bisogno».

In occasione dell'ottava edizione della Settimana Nazionale della Celiachia, Aic Lombardia Onlus scende in campo per coinvolgere l'intera comunità celiaca lombarda attraverso numerose iniziative e appuntamenti: dai corsi di cucina formativi ai momenti di condivisione presso le scuole del territorio, ma anche pizzate in compagnia e approfondimenti con gli esperti del settore. Programma completo disponibile su lombardia.celiachia.it.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter