A Ferragosto

Cenere vulcanica in pista, due voli Ryanair da Orio al Serio per Catania dirottati a Palermo

Causata dall'attività eruttiva dell'Etna. I passeggeri, fa sapere chi gestisce lo scalo, sono stati trasportati poi in bus alla meta finale

Cenere vulcanica in pista, due voli Ryanair da Orio al Serio per Catania dirottati a Palermo
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci sono anche due voli provenienti da Orio al Serio tra quelli dirottati ieri, 15 agosto, da Catania a Palermo, in Sicilia, a causa dell'attività eruttiva dell'Etna che nella notte tra il 14 e il 15 agosto ha ricoperto la pista dell'aeroporto Fontanarossa di cenere vulcanica, costringendo le società che gestiscono i due aeroporti a deviare le rotte dei velivoli in arrivo.

Oltre ai due voli partiti dallo scalo bergamasco, come riporta L'Eco di Bergamo, sono stati riprogrammati su Palermo anche voli (tutti operati da Ryanair), provenienti da Sofia, Napoli, Roma Fiumicino (due), Cracovia, Pisa (due), Venezia (due), Varsavia, Bruxelles, Cagliari, Londra Luton e Malpensa, più Monaco di Baviera operato da Lufthansa.

A comunicare la necessità di dirottare gli arrivi è stata la società Gesap, che gestisce l'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, tramite post pubblicato sui social. Allo scalo palermitano, nonostante i 228 voli in partenza, non si sono registrati nessun ritardo o cancellazione importante causati dai dirottamenti. I viaggiatori a mobilità ridotta sono stati trasferiti a Catania con bus e minivan.

In seguito alle attività di pulizia e decontaminazione della pista e delle aree attigue, la Sac - società che gestisce invece l'aeroporto di Catania - ha deciso di riaprire successivamente le operazioni di decollo a partire dalle 18. Gli arrivi invece, sono stati limitati a due fino alle ore 20 e successivamente incrementati a sei per ora, tra le 20 e le 22.

Seguici sui nostri canali