ogni anno

Furbetti del parcheggio per l'aeroporto: cento multe a settimana a chi lascia l'auto a Oriocenter

Il fenomeno nell'area sosta del cinema, dove le proiezioni arrivano fino alle due di notte, confondendosi quindi con chi è lì lecitamente

Furbetti del parcheggio per l'aeroporto: cento multe a settimana a chi lascia l'auto a Oriocenter
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando gli agenti della polizia locale di Orio al Serio passano al vaglio il parcheggio di Oriocenter durante i servizi notturni, le multe fioccano: arrivano a un centinaio ogni settima. Questo perché continua a ripetersi il fenomeno della sosta abusiva nel parcheggio del centro commerciale da parte dei viaggiatori del vicino aeroporto.

Ogni estate il fenomeno si ripete

Con l'estate inevitabilmente i numeri si alzano, perché aumenta il numero delle persone in volo e salgono così anche i numeri di chi decide di non pagare la sosta nei parcheggi autorizzati, ma di rischiare la multa parcheggiando a Oriocenter, che risulta molto vicino allo scalo bergamasco, dato che bastano pochi minuti a piedi.

Il nodo del parcheggio di Azzano

I più furbi parcheggiano poi nell'area soste sul territorio di Azzano San Paolo, dove i controlli son più complessi. Essendoci infatti il cinema con proiezioni la cui fine si protrae fino alle due di notte diventa difficile organizzare controlli, perché si andrebbero a multare anche persone che sono nel giusto, in quanto impegnate al cinema.

La questione è al centro di una serie di incontri tra il Comune, la direzione del centro commerciale e quella del cinema, per riuscire a trovare una soluzione. Il sindaco di Azzano Sergio Suardi ha spiegato a L'Eco di Bergamo: «Dovremo cercare di calibrare gli orari in modo da andare sul sicuro. Ma organizzare un'attività di controllo a partire dalle due del mattino non è facile». La soluzione potrebbe essere di organizzare un turno ad hoc da mezzanotte alle sei del mattino.

Commenti
Gianluca

Il titolo del giornale “ i furbetti del parcheggio “ bisogna intitolare inefficienza dell’aeroporto di Bergamo . Alle 4 del Mattino volevo entrare in un qualsiasi dei parcheggi messi a disposizione dell’aeroporto P2/p3 ma tutti completi . Quando si costringe all’ illegalità , questo sarebbe il titolo più opportuno. La verità è che l’aeroporto non garantisce parcheggi neppure a pagamento . Quindi ricalibrate il titolo e fate un altro articolo . Grazie. ORIO AL SERIO 24 agosto 2024

Alex

Sempre meglio che lasciarla ai parcheggi coperti del P2 dove piove dentro e d'inverno alcuni senzatetto accendono fuochi per scaldarsi con conseguente rischio che tutti possono immaginare. Inoltre l'area esterna di oriocenter è utilizzata anche da dipendenti aeroportuali equipaggi ryanair e voglio vedere a che compromesso si arriverà dato che i parcheggi per chi ci lavora sono pressoché pari a zero.

Rompalle

Sarebbe interessante vedere uno dei verbali di contravvenzione. Lo status legale di un parcheggio privato, sebbene aperto al pubblico, non mi pare tanto evidente. Mi domando quali articoli di legge sarebbero violati e citati nel verbale. In linea di principio, a meno di disposizioni precise nel CdS, se io danneggio gli interessi di un privato parcheggiando sul suo suolo allora si tratta di una questione di Codice Civile e la polizia locale c'entra nulla, salvo magari per raccogliere una denuncia.

valter colombo

prezzi dei parcheggi più onesti

A.S.

Che rompipalle.... I parcheggi "autorizzati" costano un occhio della testa... Fissate prezzi più onesti... Ma al di là di ciò, che fastidio vi da se uno lascia l'auto nel parcheggio immenso dell'Oriocenter? Vi da fastidio in quanto non incassate la tariffa esorbitante dei parcheggi "autorizzati".... Ma fate veramente schifo ..

Seguici sui nostri canali