Le foto

Centro di Treviglio invaso da uno sciame di api: l'intervento di un apicoltore

L'intervento del professionista di Castel Rozzone è stato richiesto dalla Polizia Locale

Centro di Treviglio invaso da uno sciame di api: l'intervento di un apicoltore
Pubblicato:

Come racconta PrimaTreviglio, uno sciame di api si era formato nel pomeriggio di ieri, giovedì 6 maggio, in un angolo di piazza Setti, vicino al negozio Foto Attualità Cesni e in pieno centro a Treviglio. Le api si sono radunate, probabilmente intorno alla Regina, sul muro di un’abitazione. Allertata la Polizia locale sul posto è intervenuto per il recupero un apicoltore di Castel Rozzone.

Una sciame di api in piazza Setti

Da un momento all’altro sul muro di un’abitazione in piazza Setti si è formato uno sciame di api. Ad accorgersi della “strana” presenza alcuni residenti e i commercianti della vicina gelateria e del negozio di fotografia Cesni.

Allertata la Polizia locale, gli agenti sono arrivati sul posto delimitando la zona per evitare, soprattutto ai più piccoli che stavano giocando sulla piazza, che qualcuno si avvicinasse allo sciame. Nel giro di pochi minuti, poi, è intervenuto un esperto apicoltore di Castel Rozzone della “Luce dell’Alveare” che, indossata tuta e maschera ha preparato tutta l’attrezzatura necessaria al recupero delle api.

Apicoltore-650x365
Foto 1 di 4
Apicoltore3-650x365
Foto 2 di 4
apicoltore4-650x365
Foto 3 di 4
sciame-dapi-650x365
Foto 4 di 4

Il recupero dell’apicoltore

Con un affumicatore, l’apicoltore ha smosso lo sciame dal muro, procedendo poi con una bacinella a raccogliere gruppo per gruppo le api che sono state poi inserite in una cassetta in legno. Le operazione sono proseguite a lungo e l’apicoltore, dopo aver raccolto la maggior parte degli esemplari dello sciame, ha appoggiato su una scala la scatola in legno. Un’operazione necessaria affinché attraverso i ferormoni le api raccolte “richiamino” anche quelle rimaste a vagare in zona. La presenza dello sciame ha attirato la curiosità di tanti passanti che sono rimasti a guardare, rapiti, l’intervento dell’apicoltore che ha salvato le preziose api.

Seguici sui nostri canali