Centro sportivo di Osio Sotto, i lavori prenderanno il via entro l'inizio del 2025
Arrivano 750 mila euro dall’Istituto di credito sportivo sugli 1,3 milioni di spesa complessiva; la differenza coperta dal Comune
di Mattia Cortese
Trovate le risorse economiche per la riqualificazione del centro sportivo di via delle Industrie, a Osio Sotto, adesso si procede con la fase di progettazione, con il cantiere che partirà per l'inizio dell'anno prossimo.
Il Comune ha ottenuto un mutuo da 750 mila euro dall'Istituto di credito sportivo, su un costo totale degli interventi di 1,3 milioni, la cui differenza sarà invece coperta dall'Amministrazione.
«Per sistemarlo, metteremo mano a tribune, ingressi e uscite di sicurezza e gradinate esterne, ma procederemo anche con l'abbattimento delle barriere architettoniche, il rifacimento degli spogliatoi e dei servizi igienici e la sistemazione della palestrina (quella sotto la tribuna del campo principale)» spiega l'assessore allo Sport, Marcello Mossali.
«Inoltre - continua - si sostituirà la recinzione dei campi in erba sintetica e si interverrà sulla caldaia e l'impianto di riscaldamento, con in aggiunta la sostituzione di due delle quattro torri faro nel campo di allenamento più a Ovest e la realizzazione dell’illuminazione nell’altro. Se ne sentiva il bisogno, la struttura ha i suoi anni».
Gli impianti sono in gestione alla Voluntas Osio, l'associazione sportiva di calcio locale. Una volta messa in sicurezza la struttura la società, con cui l'attuale accordo da poco rinnovato scadrà il 30 giugno 2025, presenterà il suo progetto di gestione e manutenzione, che dovrebbe avere una durata di 20 anni.
«Tra le idee che si stanno valutando - prosegue Mossali - ci sono investimenti sull'illuminazione del campo principale, l'erba sintetica e attività diversificate nei locali, dove magari si potrebbe ricavare un ambulatorio medico o ampliare il bar».
Ora il Comune copre le spese ordinarie dell'impianto, mentre le eccedenze sono in carico alla Voluntas. Tra i miglioramenti dell'accordo, in futuro si prevede che la Voluntas copra 1,2 milioni di spese di gestione ventennale, con 60 mila euro di utenze da pagare l'anno.
Per quanto riguarda le piscine vicine (...)