Commemorazione

Giorno del Ricordo, cerimonia a Bergamo in ricordo del questore Giovanni Palatucci

A 81 anni dalla sua morte, l'uomo viene indicato come esempio di responsabilità, coraggio morale e fedeltà ai valori dell’umanità

Giorno del Ricordo, cerimonia a Bergamo in ricordo del questore Giovanni Palatucci

Nelle ore in cui si celebra il Giorno del Ricordo, dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, la Polizia di Stato di Bergamo ha voluto rendere omaggio a Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume nonché Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto Giusto tra le Nazioni.

Chi era Giovanni Palatucci

Giovanni Palatucci è ricordato come una figura simbolo di coraggio e umanità. Arrestato dalle SS il 13 settembre 1944, venne prima rinchiuso nel carcere di Trieste e poi deportato nel campo di concentramento di Dachau, dove morì il 10 febbraio 1945. Il suo impegno nel salvare numerose persone perseguitate dal regime nazifascista gli è valso il riconoscimento di Giusto tra le Nazioni.

Il ricordo della Polizia di Stato

A 81 anni dalla sua morte, viene indicato dalla Polizia di Stato come esempio di responsabilità, coraggio morale e fedeltà ai valori dell’umanità, testimone di una scelta compiuta senza esitazioni in uno dei periodi più drammatici della storia.

La cerimonia al Parco del Galgario

La cerimonia in memoria di Giovanni Palatucci

La commemorazione si è svolta al Parco del Galgario, nel giardino dedicato ai Giusti, presso la quercia piantata in suo onore. Presenti il Questore di Bergamo, Vincenzo Nicolì, i dirigenti della Questura e delle Specialità della provincia, oltre a una rappresentanza dell’Anps.