Che vergogna quei sacchi pieni di immondizia alle pozze di Burro ad Alzano...
Bottiglie di vetro, un tubo di gomma e pannolini abbandonati dai ragazzi (anche stranieri) e dalle famiglie. Un ponte da attenzionare
di Elena Conti
Settimana scorsa, un gruppo di volontari appartenenti alle associazioni Cai, Protezione civile e Uep (Unione Escursionisti Paleocapa) è intervenuto per ripulire l’area delle pozze di Burro, ad Alzano, dai rifiuti abbandonati nel bosco.
Un’attività che ha consentito il recupero di due grossi sacchi di immondizia, composta soprattutto da bottiglie di vetro, cartacce, plastica, un tubo e persino dei pannolini. L’azione è stata coordinata dal consigliere Ilvo Bonasio, delegato a Natura, Sentieri e Tutela delle Aree Protette.
«Erano rifiuti posti in bella vista, per nulla nascosti - spiega il consigliere -, sono stati rinvenuti nei pressi della pozza della Pisarotta; li abbiamo raccolti nei sacchi e li abbiamo trasportati sulla strada affinché venissero portati in discarica».
«C’è una situazione di inciviltà allarmante - aggiunge -. Ci siamo fermati a parlare con residenti del luogo e ci hanno detto che si tratta soprattutto di ragazzi che non vivono in zona. Io stesso ho incontrato dei tedeschi e degli inglesi. Nonostante il divieto di lasciare sporco con obbligo di portare a casa i rifiuti, questo bellissimo luogo è diventato più conosciuto e attrattivo e di conseguenza aumenta la quantità di rifiuti abbandonati. I casi di abbandono rifiuti si verificano soprattutto nel fine settimana, ma non è soltanto colpa dei ragazzi: abbiamo trovato dei pannolini, significa che qualche colpa ce l’hanno anche le famiglie». (...)
Quando ho visto l'immondizia che c'era e soprattutto le bottiglie di birra rotte nel torrente ho pensato che ci meritiamo l'estinzione subito!
Diamo la possibilità a chi le frequenta di poter documentare con video e denunciare
Posto bellissimo che frequentavo spesso non mi ricordo che lasciassimo immondizia ed eravamo tanta gente purtroppo i giovani imbecilli sono in aumento ovunque complimenti !!!
Solita storia:ci vendono imballaggi confezioni a iosa,montagne di immondizia che poi inevitabilmente troviamo ovunque, occupano spazi vitali nei microappartamenti e paghiamo per lo smaltimento. Le scelte sagge per il popolo le devono fare gli amministratori, ma pare vengano pescati nei manicomi
Se imparassimo tutti a rispettare la natura sarebbe bello, ma purtroppo x certi imbecilli non esiste la cultura del rispetto!