risposta immunitaria

La tragedia del Covid in Val Seriana? C'entrano i geni di Neanderthal, dice il Mario Negri

È quanto emerge da Origin, il progetto di studio dell'istituto che ha coinvolto quasi diecimila bergamaschi

La tragedia del Covid in Val Seriana? C'entrano i geni di Neanderthal, dice il Mario Negri
Pubblicato:
Aggiornato:

Hanno partecipato, completando un questionario, quasi diecimila bergamaschi e ora Origin, lo studio di popolazione che negli ultimi due anni ha visto i ricercatori del Mario Negri impegnati nell'analisi della relazione fra i fattori genetici e la gravità della malattia Covid-19 nella provincia di Bergamo, ha dato i suoi primi risultati. Nella diffusione del Covid in Val Seriana hanno avuto una parte importante la presenza dei geni che risalgono all'Uomo di Neanderthal.

Questione di genetica

Questo è quanto è stato riportato da Giuseppe Remuzzi, direttore del Mario Negri, in occasione della conferenza convocata oggi primo pomeriggio di oggi, giovedì 14 settembre in Sala Biagi a Palazzo Lombardia. Come riportato da Corriere Bergamo, la ricerca dimostra che una certa regione del genoma umano si associa in modo significativo al rischio di ammalarsi di Covid-19 e di ammalarsi in forma grave nei residenti in quelle aree più colpite dalla pandemia.

Una risposta immunitaria più forte

Remuzzi ha sottolineato un dato in particolare: «La cosa sensazionale è che tre dei sei geni che si associano a questo rischio sono arrivati alla popolazione moderna dai Neanderthal, in particolare dal genoma di Vindija che risale a cinquantamila anni fa ed è stato trovato in Croazia. Una volta forse proteggeva i Neanderthal dalle infezioni, adesso però causa un eccesso di risposta immune che non solo non ci protegge ma ci espone a una malattia più severa».

Seguici sui nostri canali