Buona idea

"Chiedilo al notaio" torna a Stezzano e offre consulenze gratuite per tutti

L’iniziativa, avviata sul comune dal 2020, ha riscontrato successo con i più di settanta appuntamenti già conclusi

"Chiedilo al notaio" torna a Stezzano e offre consulenze gratuite per tutti
Pubblicato:

Un appuntamento per tutti, l’occasione per tanti di scaricare tutte le proprie domande e i propri dubbi davanti a un professionista, che, non sempre può essere a portata. A Stezzano, torna l’appuntamento con “Chiedilo al Notaio”, grazie al quale verranno offerte consulenze gratuite per i cittadini ogni primo martedì del mese. Il colloquio con il notaio avverrà solo dopo aver prenotato tramite il numero 035/4545315 (ufficio Affari generali) o inviando una mail protocollo@comune.stezzano.bg.it.

Dalle 9.30 alle 12.30 Sala Moscheni, che si trova all’interno del Palazzo comunale, si popolerà di tutti i cittadini attanagliati da dubbi e domande. Il servizio era già stato attivato nel 2020 e da allora sono stati quasi una settantina gli appuntamenti con il notaio. Maurizio Luraghi, presidente del Consiglio notarile di Bergamo commenta: «Questa iniziativa punta a creare per i cittadini un luogo di ascolto e di orientamento su scelte importanti della propria vita economica e professionale che prevendono l’intervento del notaio, come l’acquisto di una casa per le giovani coppie, o le disposizioni sui propri beni per gli anziani. Collaboriamo con le amministrazioni locali per raggiungere quanti più cittadini possibile dando il nostro contributo alla divulgazione di una buona informazione giuridica e finanziaria». Il sindaco Simone Tangorra conferma: «Sono convinto che tramite queste iniziative, il Comune svolge pienamente la propria funzione di tramite tra i cittadini e l’accesso ai servizi utili alla collettività».

In generale, i colloqui con i cittadini hanno ad oggetto, in particolare, quesiti in materia civile (compravendite, preliminari, garanzie, immobili da costruire, tutele acquirenti edilizia economico popolare, catasto, servitù, affitti), fiscale e successoria (devoluzione, accettazione, gestione della massa, redazione testamento).

Seguici sui nostri canali