Commenti su: Chiesetta degli ex Riuniti, i cittadini: «Bastava fare un’offerta, invece neanche la Diocesi s’è presentata…»

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dago

X gas... ci sono centinaia di chiese sconsacrate che hanno cambiato il loro uso x farne dei più svariati.
E anche in quelle sicuramente ci sono stati.. battezzati matrimoni e funerali ......

Luca

Continuate a dare colpe alla Regione , banda di leggili, etc ... guardate quanti investimenti e soldi a fondo perduto a dato ... detto ciò leggetevi il caso dalla messa all' asta all' offerta ... hanno vinto di poco ... qui la colpa può essere solo della comunità cristiana e ortodossa locale e della Diocesi . Con 500mila euro avrebbero vinto l' asta . Comunque non dimentichiamo la sentenza dei giudici , anche quello è un paradosso italico .

Gennaro Gerosa

Sono ateo, ma sono fermamente convinto che chiunque possa esprimere il proprio credo

gus

xGas. A Cordoba una grande moschea è stata trasformata in una chiesa cristiana, rispettando le caratteristiche architettoniche originarie. E a Siviglia il minareto è diventata una torre campanaria, sormontata da una grande statua rappresentante la fede cristiana. Perchè meravigliarci se una chiesetta dismessa può diventare un luogo di preghiera per chi professa una fede diversa dalla nostra? Non sono d'accordo se i nuovi proprietari intendessero demolirla per costruirvi un edificio simile alle moschee vere e proprie.

Gas

Caro Gus....
Nel tuo paese sei libero di farti tutte le moschee che vuoi....e sono sicuro che li il tuo paese non permetterebbe mai di trasformare una moschea in una chiesa cristiana dato che per voi l' unico Dio è Allah ! Detto ciò non condivido che una chiesa cristiana cambi destinazione solo per il rispetto dei cristiani che l' hanno frequentata credendo e pregando in essa

gus

E se in Bergamo fosse stato messo in vendita l'edificio di una moschea, poi acquistato per adibirlo al culto cristiano? Bene, ma il problema verrebbe dopo: convincere la nostra gente a partecipare alle funzioni religiose.

Aldobrando

Ma chi se ne frega! Premesso che sono ateo e che lo stato italiano è laico, ognuno ha diritto di credere a chi vuole. Stiamo parlando di un immobile legittimamente aggiudicato all'asta come qualsiasi altro, ora il proprietario deve disporne pienamente. Punto.

Dentro

Che bella figuraccia, come da tradizione per i legaioli e adesso il balletto su chi scaricare "la colpa"
Solito avanspettacolo dell itaglietta

Enzo

Sarebbe bello che "prima BERGAMO" pubblichi una bella intervista a chi di dovere.... Alle istituzioni e soprattutto alla Diocesi .... tanto per sapere quello che " non hanno fatto"

Dago

La diocesi?....
Ma x piacere ....colpa di quella banda che è al timone della regione Lombardia!!!!

Tino

Bravo Alberto concordo in pieno quanto hai scritto ma non credo che la regione cercherà la mediazione, quelli sanno solo sperperare i nostri soldi, potrebbe provarci la curia ma ormai ci sono più chiese che Preti, forse gli ortodossi o gli evangelici

Merckx il cannibale

Incredibile pensare di piegare lo stato di diritto perché l'altra persona ha una religione diversa dalla propria. Torniamo ai tempi delle guerre puniche

Domenica Di Gregorio

La chiesetta contesa era del vecchio ospedale che l' ha venduta . I cittadjni sono stati informati a cose fatte. Comprensibile lo stupore degli abitanti del quartiere : una probabile moschea in pieno centro cittadino e a ridosso della Accademia della Guardia di Finanza,zona militare .Altro che figuraccja!!

Enzo

L'ho già scritto....
Uno schifo sia da parte dei politici ma soprattutto da parte della Diocesi....Una chiesa dove ha una storia importante...e dove sono stati battezzati molti bambini nati in ospedale fare questa fine è deprimente.Non so se ora qualcuno si sta facendo un esame di coscienza .I politici perché a loro non c'è nessuno ritorno ....e alla Diocesi perché hanno abbandonato la loro missione di cristianesimo

Alberto

Premesso che la Regione non poteva fare peggio di così (in linea con tutto il resto), i musulmani sono disponibili a mettersi attorno a un tavolo per cercare una soluzione alternativa? Legalmente avranno anche ragione, ma moralmente no (dubito che in un paese musulmano si potrebbe anche solo pensare di installare una chiesa in una moschea).