In via Pignolo alta

Chiude il bar Perry in piazzetta del Delfino a Bergamo. Al suo posto, in primavera un bar di Legami

Pierfranco Scarpellini e la moglie Carmen avevano aperto nel 1991, ora si dedicheranno alla famiglia e ai nipoti. Nel 2026 cambia la gestione

Chiude il bar Perry in piazzetta del Delfino a Bergamo. Al suo posto, in primavera un bar di Legami

Un altro luogo storico di Bergamo se ne va: dopo trentaquattro anni di attività, venerdì 19 settembre il bar Perry di via Pignolo ha chiuso definitivamente i battenti. Al suo posto aprirà un nuovo bar dell’insegna “Legami”, nella primavera del 2026.

Era un luogo d’incontro del quartiere

Il locale, che si trova nella piazzetta della Fontana del Delfino, era stato aperto nel 1991 da Pierfranco Scarpellini, conosciuto da tutti come “Perry”, e dalla moglie Carmen Brembilla, poi aiutati dalla figlia Greta. Un locale a conduzione familiare, come riporta L’Eco di Bergamo, che in oltre trent’anni di attività ha accolto con affetto studenti, lavoratori, residenti e visitatori, diventando un punto di riferimento per il quartiere.

I clienti, hanno raccontato al quotidiano, per loro erano parte della famiglia. Ma dopo trentacinque anni «la città è cambiata» e ora la vita di comunità è venuta sempre meno. «Quello che mi trovo davanti adesso non fa più per me». Scarpellini, che ha 64 anni, ha deciso quindi di chiudere in bellezza per dedicarsi alla famiglia e ai nipotini.

I figli hanno scelto di non proseguire lungo la strada tracciata dai genitori, ma il locale non rimarrà vuoto. Nella primavera 2026, infatti, aprirà un nuovo bar del marchio Legami: la promessa dei nuovi proprietari, ha spiegato la figlia Greta, è quella di mantenere il legame che si era costruito con studenti e lavoratori, nel segno dei prezzi economici che hanno sempre contraddistinto il bar Perry.

Per salutare i trentaquattro anni del bar Perry, nella serata di venerdì è stato organizzato un saluto per tutti i clienti: nessuna grande festa, ma tanta commozione (e anche qualche fuoco d’artificio).