Chiude la cartoleria "La Torretta" a Torre Boldone: quarant'anni di ricordi
La titolare Anna Turani va in pensione. Con il marito ha conosciuto generazioni di boldonesi
di Andrea Carullo
Torre Boldone perderà una delle sue attività più storiche. Dopo esattamente 40 anni dalla sua apertura, e dopo aver conosciuto generazione dopo generazione di cittadini di Torre, adesso sulla vetrina della cartoleria “La Torretta” di via Donizetti 4, c'è un cartello che ne annuncia la vendita.
La proprietaria, Anna Turani, andrà presto in pensione e nessuno ha rilevato lo storico locale aperto nel 1984. Lei aveva poco più di 20 anni quando si insediò in via Donizetti e da allora è diventata parte integrante del paese, ma ancor di più della comunità.
Lo dimostrano le centinaia di commenti di “commiato”, ognuno desideroso di ringraziare Anna e il marito Giuseppe, con cui gestiva l'attività, e di raccontare un aneddoto legato a “La Torretta”.
«Che ricordi - scrivono alcuni -, ogni volta che entravo mi accoglieva un buon profumo e due persone, Anna e Giuseppe, sempre sorridenti, gentili e disponibili. Grazie di tutto e buona pensione».
«Lì trovavi tutto, dalla scuola ai regali di compleanno ai biglietti di auguri, che tristezza sarà non vedere più la cartoleria. Ma grazie per averci accompagnato con così tanta gentilezza» si legge.
Per altri ancora, i ricordi sono legati soprattutto alla propria infanzia: «Quante volte sono entrata dicendo (...)