Chiude lo storico ortofrutta di Sandro e Lorena Locatelli a Brignano: il ricordo di tanti
Residenti a Dalmine ma attivi con il loro negozio a Brignano da 26 anni, Sandro e Lorena sono stati salutati con affetto dagli amici
Sandro e Lorena Locatelli vanno in pensione: chiude così lo storico ortofrutta di via Palazzo a Brignano Gera d'Adda, salutato con affetto dai colleghi commercianti e dai residenti. A riportare i dettagli sono i colleghi di PrimaTreviglio.
Aperta 26 anni fa, la bottega di via Palazzo è stata un punto di riferimento per i brignanesi e non solo: da Sandro e sua moglie, aiutati spesso dal fratello di Sandro, Gregorio, si poteva infatti trovare un po’ di tutto. Frutta e verdura, principalmente, ma anche articoli per la casa, lampadine e molto altro, com’era usuale nelle botteghe d’altri tempi. E proprio come un uomo d’altri tempi è stato salutato ed elogiato Sandro, residente a Dalmine, dai suoi affezionati clienti.
Il ricordo dei clienti
«Ci mancherà la sua bottega, perché Sandro non è semplicemente un commerciante, ma un punto di riferimento per noi di via Palazzo – ha raccontato una cliente che abita a pochi metri dalla bottega –. Sebbene fosse in pensione già da qualche anno, Sandro ha continuato insieme a Lorena e Gregorio a portare avanti il negozio per dare un servizio alla comunità. Sono quel tipo di commercianti speciali che ancora portano la spesa a domicilio in bicicletta, che ti aiutano a caricarla in auto e danno ai clienti attenzioni che non ci sono più.
Sempre spiritosi e allegri, Sandro e Gregorio non mancavano mai di essere d’aiuto a vicini e clienti anche riparando biciclette, ritirando pacchi ed essendo sempre disponibili in tutto e per tutto. Una curiosità che pochi sanno è poi che Gregorio è anche un artista, e nel retrobottega del negozio aveva realizzato una parete alla quale erano appese le caricature simpatiche e genuine di molti clienti, alcuni dei quali non ci sono più. Un’ulteriore testimonianza di quanto, pur venendo da fuori paese, fossero parte della nostra comunità».
Il ringraziamento dei colleghi
Così, dopo 26 anni di storia i locali di via Palazzo sono stati ora svuotati, e sulla serranda chiusa dello storico ortofrutta campeggia il messaggio: «Chiuso per cessata attività: vado in pensione!».
Un traguardo meritato e salutato anche dall’associazione delle attività brignanesi, che ha salutato Sandro, Lorena e Gregorio ricordando come per anni abbiano allietato via Palazzo con il loro negozio e l’utile servizio reso a tanti clienti. «Grazie di cuore e buona meritata pensione, Sandro», il saluto e l’augurio dei colleghi.