Chiuderà dopo quasi 50 anni Rizzi Gioielli in via XX Settembre: al suo posto un negozio di cosmetici
L'avventura iniziata nel 1976 proseguirà online e nelle vendite private. Sono cambiati i tempi e nessuno voleva rilevare l'attività
Chiuderà dopo quasi cinquant'anni d'attività Rizzi Goielli, in via XX Settembre a Bergamo: la storica attività di famiglia lascerà presto il posto, nei suoi locali dello stabile vicino a Largo Rezzara, al punto vendita di una multinazionale d'Oltralpe della cosmetica.
Chiusura a fine ottobre
I battenti si serreranno definitivamente per la gioielleria il prossimo 31 ottobre ma, nel frattempo, per svuotare il negozio della merce si sta ricorrendo a sconti davvero vantaggiosi, fino al quaranta per cento. Ma come mai si è arrivati a questa decisione? A spiegarlo è la 59enne Stefania Rizzi, rimasta da sola a gestire l'impresa di famiglia in città, oggi (venerdì 27 settembre) a L'Eco di Bergamo.
Le due sorelle gemelle Paola e Alessandra, 54 anni, sono una a lavorare a Parigi ancora nel campo dei gioielli, l'altra invece fa l'insegnante. Quest'ultima, ha spiegato, ogni tanto le dà una mano con l'attività, ma con la madre molto anziana ed il padre scomparso nel 2020, andare avanti nella gestione è diventato difficile.
Dopo 48 anni di storia
La realtà era stata fondata 48 anni fa dal nonno Sandro e dai genitori Giovanna e Antonio, dopo aver rilevato la precedente gioielleria della famiglia Quadri e la frequentazione dei corsi di gemmologia.
I gioiellieri sono particolarmente conosciuti per le loro creazioni, ottenute combinando pietre preziose e semipreziose, grazie al lavoro dei loro orafi e artigiani, ma a anche per la restaurazione di pezzi che hanno diversi anni. Un commercio che comunque continueranno online, sfruttando piattaforme e siti, e organizzandosi per consegne a domicilio. Una cessione del negozio fisico, quindi, per passare in modo esclusivo all'e-commerce e alle vendite private.
Scelte dettate anche dai tempi perché, ha spiegato Rizzi, ormai la gente molto spesso entra in gioielleria ma non decide subito, si prende del tempo, inoltre non è stato possibile trovare qualcuno a cui passare l'attività, garantendo così una prosecuzione della tradizione. Rizzi Gioielli continuerà quindi a vivere la sua avventura nell'online e nelle trattazioni private. Per lo spazio nella via centrale del capoluogo, invece, comincerà tutt'altra storia.
Be la gente di soldi da spendere per gioielli probabilmente non ne ha.... oppure ordinando on line ha degli sconti importanti.... non so... non sono pratico del genere....per quanto riguarda la cosmesi....idem....
Ancora un altro negozio di cosmetici in via XX Settembre ??? Non ce ne sono gia' abbastanza? Percassi docet?
L'eleganza, la classe e l'umanità che i signori Rizzi hanno sempre espresso nella loro splendida attività commerciale così come nei rapporti interpersonali rimangono indelebili nella memoria di chi ha avuto il piacere e onore di conoscerli, tramite la sincera amicizia con il mio papà Erminio Roberto e della mamma Angela, personalmente rimembro l'attenzione e la delicatezza nell'aiutarmi a scegliere le fedi nuziali. Come si evince dalle parole della figlia le storiche attività commerciali in questo XXI secolo, a volte non corrispondono, ahimè hai i modi ed alle tempistiche che il mercato richiede; ciò non potrà mai cancellare quanto Giovanna e Antonio in quasi mezzo secolo di attività hanno qui in Bergamo diffuso, un lusso mai ostentato ed una innata eleganza.