Museo delle macine

Chiuso l'antico Mulino di Castione: i proprietari sono stanchi e cercano un "erede"

La coppia che lo gestisce (75 e 73 anni) intanto continua a tenerlo sistemato. L'anno scorso migliaia di visite per una realtà locale

Chiuso l'antico Mulino di Castione: i proprietari sono stanchi e cercano un "erede"
Pubblicato:

Basta Museo delle macine: l'antico Mulino di Castione della Presolana ha chiuso i battenti dopo che i due proprietari, Sergio Percassi, 75 anni, e Rosanna Visini, 73, una coppia di Clusone, ha deciso di non continuare con la gestione, dopo averci già ripensato qualche anno addietro su insistenza di cittadini e turisti.

Chiuso ai visitatori

Sembra manchino degli eredi a cui lasciare lo storico edificio cinquecentesco, che pure nel 2023 aveva avuto importanti numeri in termini di visite, quattromila nel giro di 110 giorni d'apertura, davvero notevole per una realtà locale. Ora, il Mulino è quindi chiuso al pubblico, anche se i due proseguono nel curarne sia il giardino e le aiuole, sia gli interni.

Un'attenzione che avevano messo fin dall'inizio, quando tra il 1982 e il 1983 trovarono la costruzione coperta dalla vegetazione, abbandonata e con il tetto da rifare. Lo si era restaurato intravedendone le potenzialità, ricostruendo anche la ruota e dal 1990 al 2013 era stato sia bar-ristorante che museo, con piatti della tradizione in un ambiente d'epoca e suggestivo.

Si cerca un erede

La coppia si è detta dispiaciuta, soprattutto con i castionesi, per la chiusura ma sperano ancora che ci sia qualcuno intenzionato a raccogliere il testimone, portando avanti l'attività sia come locale che come luogo culturale da far visitare ai turisti. Tanta vicinanza da parte dei cittadini del paese, che sono passati gli ultimi giorni per salutarli dopo aver saputo della loro scelta. Resta da capire se adesso o nell'immediato futuro qualche privato o un ente pubblico mostrerà interesse per il luogo storico.

Seguici sui nostri canali