Cinghiale avvistato e fotografato in via Fratelli Calvi, alle 5 del mattino
L'animale è comparso all'alba di ieri (mercoledì 4 ottobre) davanti al palazzo dell'ex centro servizi di Ubi Banca. Da dove arrivi rimane un mistero
Bergamo e Roma, due capitali (una della cultura, l'altra d'Italia) con un elemento in comune: i cinghiali. Un esemplare è stato infatti avvistato a spasso in via Fratelli Calvi, davanti all'ingresso del palazzo che ospitava la Gerenza e il centro servizi Ubi (passato poi a Intesa Sanpaolo: ora il palazzo è stato venduto). L'ungulato è stato avvistato ieri mattina (mercoledì 4 ottobre), all'alba.
Avvistato all'alba
A pubblicare l'immagine su Facebook è stata Barbara Valtellina, titolare di un centro estetico dall'altra parte della strada. Lo stava andando ad aprire, intorno alle 5, quando ha fatto lo strano incontro.
L'animale si trovava nella penombra, parzialmente illuminato dai due lampioni che si trovano ai lati della scalinata che porta alla filiale dell'istituto di credito, il muso rivolto verso l'entrata.
Una visita occasionale?
Da dove sia arrivato, non è dato saperlo. Certo è che negli ultimi anni, complice anche la pandemia e i lockdown, alcune specie hanno iniziato ad arrischiarsi sempre più nei centri abitati, che prima molto spesso, invece, evitavano per timore dell'uomo. Lo si è visto per i paesi delle valli, ma pochi avrebbero scommesso su un evento simile nel capoluogo.
Si è trattato di una visita occasionale, oppure l'esemplare si troverà così bene qui da decidere di tornare? Per scoprirlo, si dovrà aspettare.
Che va bene cosi,c'e' pieno di cinghiali maschi e femmine ogni giorno in circolazione,alla guida di ogni tipo di veicolo,pedoni compresi,se ogni tanto ne compare uno del regno animale,che problema c'e'! In quanto alle strade invece fi rompere gli zebedei bergamaschi e brianzoli lasciate la macchina il furgone il trattore la moto la bici il camion e andate a piedi o con i mezzi pubblici e vedrete che non ci sara'piu' bisogno di strade autostrade ecc
Non è un cinghiale! È mia cugina che stava aspettando l'apertura del centro estetico per depilarsi. Deve uscire domani con il nuovo ragazzo
Dopo aver letto l'imbarazzante domanda postata sul post originale dalla Signora......Soluzione!! Sterminiamoli tutti! Dal primo all'ultimo! Espropriamo tutte le campagne e cementifichiamole!! Un bel centro commerciale non dovrebbe mancare nella bassa!
Alta velocità, Brebemi, poli logistici di logistica per la GDO, poli logistici per l' e-commerce, capannoni industriali che spuntano come funghi, rotatorie chilometriche ogni manciata di metri, centri commerciali...ah per non lasciare nulla al caso buttiamoci dentro anche la Treviglio Bergamo....una progettazione dissennata e povera di intelletto che segue esclusivamente la scia del Dio denaro cosa vi aspettavate che portasse se non a realtà simili??? Troppo comodo comprare l'auto nuova (che fa figo) senza arrivare a comprendere se effettivamente si sta facendo qualcosa di intelligente o lo si fa solo per egoismo ed ignoranza. Più passano gli anni più mi accorgo di vivere tempi che non sento più miei; questa mentalità del predicare bene e razzolare male, (si lamentano della sparizione dei negozi di quartiere ma poi li trovi la domenica al centro commerciale, o una volta a settimana si fanno spedire il pacco col sorriso sul cartone)... stanno sputtxnando le campagne per dare spazio a cemento e petrolio (asfalto) e con le stesse bocche si riempiono di parole come "sostenibilità, green"...e la cosa penosa è che sono a migliaia quelli che li vanno pure a votare!! A questo punto faccio spalluccia e dico : ma siiii!!sterminiamoli dal primo all'ultimo!! Anzi no!!! Apriamo un'area cinghiali dove, come con le aree cani, possiamo (in nome del benessere animale) farli giocare e girovagare in libertà.... così la domenica, con l'auto elettrica nuova di pacca (costata tra le 40-59 ton. Di gas e polveri altamente inquinanti) porgiamo- con un certo orgoglio - i nostri figli prima al centro commerciale, e poi a fare i selfie da postare sui social....quanta pochezza nel cervello tecnologico ed ultra moderno di questa società. E prima che qualcuno blateri pensando "ah ma allora lo stolto sei tu che li vuoi liberi di scorrazzare in città"..si rilegga il commento e ragioni, prima di "grugnire"
Cacciarli? Ma cosa dici! Aspettiamo che attacchino un uomo, così poi si può denunciare l'uomo per violenza sugli animali perchè ha tentato di difendersi. Ed è palese che nel difendersi è stato troppo cruento !! Non si fa ! P.S. con Firefly ho messo un coccodrillo in Piazza Vecchia che beveva dalla Contarini. Ma non si riesce ad uploadare qui. Peccato, era carina! :-)