Cento persone ieri, domenica 21 aprile hanno aderito attivamente all’iniziativa organizzata da Plastic Free, ripulendo una vasta area della riserva naturale a Romano. A riportare i dettagli è PrimaTreviglio.
Una giornata per l’ambiente
In una giornata soleggiata si è svolta a Romano sulla riva est del Parco del Serio una passeggiata ecologica, per onorare la giornata mondiale della Terra. Coordinati dai referenti Fabio Venturelli, Lara Lanzani, Riccardo dall’Amico e Mirko Alessandrini, cento volontari accompagnati dalle associazioni Pirola music ranch, Sant Mission Nirankari e il Rotact di Treviglio hanno lavorato sulla riva del fiume per tutta la giornata.
Divisi in gruppi, i volontari hanno ripulito due chilometri di parco e tolto dall’ambiente circa 1.500 chili di immondizia, di cui 120 sacchi di indifferenziato, due pneumatici di camion, parti di auto e ingombranti di ogni genere. «Durante l’intera giornata è stato allestito uno stand informativo nel centro storico del Comune, durante lo svolgimento della festa delle associazioni locali – ha detto raccontato Venturelli, referente di Plastic Free -. Lo scopo non è solo ripulire, ma sensibilizzare la comunità».

L’associazione Plastic free
Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019, con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Nati come realtà digitale, nei primi anni aveva già raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di mille referenti in tutt’Italia, è divenuta la più importante e concreta associazione su questa tematica. L’organizzazione è inoltre impegnata sul campo, attraverso diversi progetti, quali appuntamenti di clean up (come quello di Romano), salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni Plastic Free.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)

