Cento persone con Plastic Free per pulire il parco del Serio a Romano
Un bel gruppo di cittadini ha aderito all’iniziativa, ripulendo una vasta area della riserva naturale da più di 1.500 chili di spazzatura
Cento persone ieri, domenica 21 aprile hanno aderito attivamente all’iniziativa organizzata da Plastic Free, ripulendo una vasta area della riserva naturale a Romano. A riportare i dettagli è PrimaTreviglio.
Una giornata per l'ambiente
In una giornata soleggiata si è svolta a Romano sulla riva est del Parco del Serio una passeggiata ecologica, per onorare la giornata mondiale della Terra. Coordinati dai referenti Fabio Venturelli, Lara Lanzani, Riccardo dall'Amico e Mirko Alessandrini, cento volontari accompagnati dalle associazioni Pirola music ranch, Sant Mission Nirankari e il Rotact di Treviglio hanno lavorato sulla riva del fiume per tutta la giornata.
Divisi in gruppi, i volontari hanno ripulito due chilometri di parco e tolto dall'ambiente circa 1.500 chili di immondizia, di cui 120 sacchi di indifferenziato, due pneumatici di camion, parti di auto e ingombranti di ogni genere. «Durante l'intera giornata è stato allestito uno stand informativo nel centro storico del Comune, durante lo svolgimento della festa delle associazioni locali - ha detto raccontato Venturelli, referente di Plastic Free -. Lo scopo non è solo ripulire, ma sensibilizzare la comunità».
L'associazione Plastic free
Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019, con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Nati come realtà digitale, nei primi anni aveva già raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di mille referenti in tutt’Italia, è divenuta la più importante e concreta associazione su questa tematica. L’organizzazione è inoltre impegnata sul campo, attraverso diversi progetti, quali appuntamenti di clean up (come quello di Romano), salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni Plastic Free.