Ha ingannato molti

Il video dell'orso in Valtellina è falso (ma l'animale da quelle parti c'è)

Infondata anche la voce per cui l'avrebbe girato un pastore di Caiolo. Tuttavia, a Sondrio si aggira comunque un plantigrado

Il video dell'orso in Valtellina è falso (ma l'animale da quelle parti c'è)
Pubblicato:
Aggiornato:

Una svolta clamorosa quella riguardante il video dell'orso, che si pensava girato in Valtellina e che era stato ripreso anche da alcune agenzie stampa: a quanto pare, infatti, si tratterebbe di un falso. O, per meglio dire, il filmato è vero, ma le riprese sarebbero state effettuate nei boschi della Transilvania, in Romania. Dove gli orsi abbondano e non c'è di sicuro tutto questo clamore, quando se ne avvista uno. A riportare la novità è stato PrimalaValtellina.

Tra l'altro, la stessa voce secondo cui a trovarselo davanti a 1.400 metri di quota sarebbe stato un pastore di Caiolo, in provincia di Sondrio, si è rivelata priva di fondamento. Sebbene le immagini provengano da un'altra parte d'Europa, rimane comunque confermata la presenza di un orso bruno tra Albosaggia e Caiolo, che avrebbe fatto razzia tra gli apiari il mese scorso ed era, questo sì, già stato avvistato in precedenza.

Il video dell'orso in Transilvania

La cautela in zona è quindi, in ogni caso, d'obbligo tenendo conto che da quelle parti si aggira comunque uno di questi animali. Rimane importante, se si è escursionisti, praticare solo i sentieri battuti, senza avventurarsi in aree boschive poco frequentate dall'uomo. I cani devono essere tenuti al guinzaglio ed è meglio non lasciare cibo e rifiuti nella foresta, perché potrebbero attirarlo.

Seguici sui nostri canali