Non siamo mai stati la provincia con la miglior qualità di vita, nemmeno l'anno scorso. Già ad essere quinti c'è da leccarsi le dita dei piedi...
Commenti su: Classifica sulla qualità della vita, gli indicatori dove Bergamo ha perso più posizioni (fanno riflettere)
Classifiche astruse, che nulla tolgono e nulla aggiungono alla realtà bergamasca che è molto problematica sotto diversi aspetti quali inquinamento ambientale ed acustico, sicurezza e viabilità cittadina letteralmente al collasso.
Leggo nell’articolo: “ Perché, se è vero che per alcuni aspetti la Bergamasca ha tenuto botta (come in “Ricchezza e consumi”, al 23° posto, e “Ambiente e servizi”,” ……. Ma il giornalista intende che l’aspetto “ambiente” ha tenuto botta in quanto è pessimo come lo scorso anno? L’inquinamento atmosferico di Bergamo e parte della provincia e’ disastroso, basta osservare i dati forniti ogni giorno dagli Enti di controllo, ringraziando l’anarchia gestionale dell aereoporto di Orio al Serio!! E l’inquinamento acustico non viene valutato? Bergamo non merita questa quinta posizione!!! Indagini sicuramente poco credibili!!
Alcuni parametri che, se considerati adeguatamente, farebbero sprofondare la nostra provincia: traffico, trasporto pubblico, consumo di suolo, inquinamento: è chiaro che queste classifiche lasciano il tempo che trovano perchè basate su parametri scelti con criteri che di per sé non sono universali. Dubito che qualcuno che vive in qualche provincia toscana con spazi naturali, aria buona e, perchè no, mare vicino, muoia dalla voglia di abitare qui.