Code per la sosta al Papa Giovanni? «Servono altre casse e il Telepass. E comunque al Niguarda costa meno»
Tra i consigli di un lettore anche quello di raddoppiare le uscite. A Milano per tutta la giornata si spende come tre ore a Bergamo
Il parcheggio al Niguarda
Dopo l'articolo pubblicato stamattina, mercoledì 3 gennaio, sulle code che continuano a formarsi nell'area Nord del parcheggio del Papa Giovanni, così come dell'arrivo di un'altra macchinetta per pagare annunciato dalla società Interparking, ci è arrivata la segnalazione di un cittadino in redazione.
Altre casse e servizio Telepass
Come già riportato a inizio novembre scorso, non sarebbe solo quel settore ad avere problemi, ma anche la zona Est, dove si formerebbero file in quanto «le casse automatiche sono insufficienti». Oltre quindi a provvedere per «installare nuove casse per pagare con bancomat e carte di credito», l'autore suggerisce anche di introdurre l'abilitazione al servizio Telepass, come del resto è avvenuto in numerosi altri parcheggi, così come di realizzare dei tettucci di protezione dalla pioggia all'ingresso, dove si trovano le barriere.
Raddoppiare le uscite e costi eccessivi
Tra i consigli, anche quello di raddoppiare le uscite dal parcheggio Est e, infine, non è mancata un'osservazione sui «costi eccessivi», se confrontati per esempio con le tariffe del parcheggio coperto Sud del Niguarda di Milano. Per far capire, al Papa Giovanni i primi trenta minuti sono gratuiti e, fino alla terza ora, l'importo viene calcolato ogni mezz'ora, e non ogni ora come avviene da altre parti. Quindi, la prima ora si paga un euro, la terza si devono sborsare 3,90 euro. Dalla quarta si scala la tariffa in maniera progressiva, fino a pagare quella giornaliera per un massimo di 19 euro.
Al parcheggio Sud del Niguarda, invece, fino a quattro ore si pagano 3,10 euro, mentre dalle cinque alle ventiquattr'ore si pagano 3,90 euro, cioè quello che si pagherebbe per stare solo 180 minuti all'ospedale di Bergamo.
Condivido il pensiero del Marcello. Finchè riesco parcheggio fuori e faccio un pezzo a piedi. Anche per me può fallire.
Quando ho bisogno di andare in ospedale per un qualsiasi motivo non parcheggio MAI lì, preferisco farmi 10/15 minuti a piedi che dare i miei soldi a quelli. Quando invece devo accompagnare qualcuno non posso decidere io, ma se fosse per me la società che gestisce quel parcheggio potrebbe fallire.