Coi fondi regionali nuovi percorsi pedonali e ciclabili per Roncola e Costa Valle Imagna
L'assessore regionale Lucente: «Favorire la mobilità sostenibile significa permettere agli utenti di godere delle bellezze bergamasche»
Per Roncola e Costa Valle Imagna è in arrivo un importante contributo da Regione Lombardia, che servirà per diverse iniziative, tra le quali la realizzazione e la manutenzione di percorsi ciclopedonali e ciclabili «strategici in realtà montane a forte vocazione turistica», per usare le parole dell'assessore regionale ai Trasporti e alla mobilità Franco Lucente.
Attenzione per la montagna
Il finanziamento arriva dal bando "Itinerari", promosso dall'assessore agli Enti locali e alla Montagna Massimo Sertori, in particolare per quanto riguarda il contributo alle ciclopedonali di Roncola e Costa Valle Imagna. Lucente riprende: «Ancora una volta Regione Lombardia dimostra grande attenzione nei confronti della montagna. Favorire la mobilità sostenibile significa infatti permettere agli utenti di godere delle bellezze delle nostre vette in totale serenità, con percorsi sicuri e adattai a turisti».
A cosa serve
L'obiettivo del progetto, come spiegato dallo stesso Lucente, è quello di «sostenere l'economia delle montagne bergamasche, creando nuovi posti di lavoro grazie al flusso di turisti in località suggestive». L'assessore sottolinea: «Favorire la mobilità sostenibile significa infatti permettere agli utenti di godere delle bellezze delle nostre vette in totale serenità, con percorsi sicuri e adattai a tutti. Un progetto che mira a sostenere l'economia delle montagne bergamasche, creando nuovi posti di lavoro grazie al flusso di turisti in località suggestive».