si raddoppia la rete

Ricarica delle auto elettriche: a Bergamo altre 32 colonnine entro il 2022

In città sono già attivi 34 punti di ricarica installati sulle strade, cui si sommano quelli presenti nei parcheggi ad uso pubblico delle strutture

Ricarica delle auto elettriche: a Bergamo altre 32 colonnine entro il 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

L’obiettivo è quello di raddoppiare le colonnine per la ricarica elettrica delle autovetture posizionate in città: ai 34 punti di ricarica installati sulle strade, cui si sommano quelli presenti nei parcheggi ad uso pubblico delle strutture, si aggiungeranno entro il 2022 altre 32 colonnine elettriche.

Per realizzare i nuovi punti di ricarica il Comune di Bergamo ha avviato in questi giorni una ricerca di mercato, per individuare aziende o enti interessati alla creazione e alla gestione della nuova infrastruttura.

Nel complesso sono quattro i lotti d’intervento individuati da Palazzo Frizzoni, che ha diviso Bergamo in quattro aree e previsto otto punti per la ricarica delle automobili in ciascuna zona, di cui almeno un quarto provvisto della tecnologia “fast” (per la ricarica veloce). Ciascuna colonnina dovrà essere dotata di almeno due punti per la ricarica contemporanea delle autovetture e dei veicoli commerciali.

«La direzione intrapresa dalla nostra città è quella di favorire una mobilità a zero emissioni – spiega l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni – e raddoppiare la rete installata nel 2019. Questo provvedimento lo conferma».

Il Comune stilerà una graduatoria dei soggetti che parteciperanno alla manifestazione d’Interesse: sulla base dei punteggi assegnati l’Amministrazione potrà stipulare uno o più protocolli d’intesa. La proposta progettuale dovrà comprendere la realizzazione e la gestione, completamente a spese dell’operatore proponente, di tutti i sistemi di ricarica contenuti nel lotto.

Le manifestazioni d’interesse dovranno essere consegnate, direttamente o tramite posta, all’ufficio protocollo del Comune di Bergamo entro le ore 12 del 10 dicembre. Tutta la documentazione dovrà essere contenuta in un plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante all’esterno l’oggetto della manifestazione d’interesse per cui si concorre e i dati identificativi del mittente.

Seguici sui nostri canali