Cercando una soluzione

Comun Nuovo è il miglior “Comune riciclone”, ma ancora tanti rifiuti abbandonati: arriva la mozione

Il gruppo di opposizione "Alternativa per Comun Nuovo" chiede a sindaco e Giunta un maggior impegno per contrastare i comportamenti illeciti

Comun Nuovo è il miglior “Comune riciclone”, ma ancora tanti rifiuti abbandonati: arriva la mozione

A Comun Nuovo l’abbandono dei rifiuti è tornato al centro dell’attenzione pubblica con una mozione presentata ieri (27 gennaio) dai consiglieri comunali del gruppo “Alternativa per Comun Nuovo” Luca Parietti, Michele Parimbelli, Angelo Rota e Matteo Locatelli.

Il tutto è accaduto a pochi giorni dalla premiazione come “Comune riciclone” e a distanza di qualche mese all’evento “Puliamo Comun Nuovo” e dal caso del 12 ottobre scorso, che aveva visto il parco comunale pieno di rifiuti, situato nei pressi di Palazzo Benaglio, che è la sede del Comune.

Un ringraziamento doveroso, da parte del gruppo, è stato fatto ai cittadini della comunità, che «con cura e determinazione, svolgono in modo diligente la raccolta dei rifiuti e dimostrano attenzione e rispetto per il territorio».

Scopo della mozione

La mozione è finalizzata all’adozione di interventi immediati contro l’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale, con particolare attenzione alle aree industriali. Il gruppo “Alternativa per Comun Nuovo” chiede al sindaco Ivano Rossoni e alla sua Giunta di impegnarsi ad adottare provvedimenti concreti contro la noncuranza e l’abbandono dei rifiuti.

Purtroppo oggigiorno l’abbandono dei rifiuti è un fenomeno sempre più in crescita, specialmente nelle aree periferiche e industriali, dove si assiste sempre più spesso all’abbandono di sacchi, laterizi, pneumatici e materiali di ogni genere lungo i cigli delle strade, con evidenti ricadute negative sul piano ambientale, paesaggistico e sanitario. Tale situazione è visibile anche nel centro abitato di Comun Nuovo, denuncia il gruppo di opposizione, dove si riscontra la presenza di rifiuti disseminati e l’abbandono statico ed improprio dei contenitori destinati alla raccolta periodica.

La richiesta

Quindi, per cercare una soluzione circa i rifiuti, sarebbe importante che l’Amministrazione facesse un intervento urgente e immediato anche tramite azioni mirate e provvedimenti specifici, si chiede nella mozione.

È stato richiesto anche che le fototrappole comunali vengano utilizzate per individuare, e di conseguenza sanzionare, i responsabili di tali comportamenti illeciti, al fine di salvaguardare l’integrità e il benessere del territorio di Comun Nuovo.

«La cura del territorio non deve e non può essere solo uno slogan di campagna o di programma elettorale, ma deve tradursi in azioni concrete e verificabili».