Con l'ora legale si estende la Ztl Città Alta e Colli: l'elenco dei varchi videosorvegliati
La Ztl, in vigore tutte le domeniche dell’anno, amplia gli orari in cui è attiva anche al venerdì e al sabato sera
È tornata l’ora legale e, come da prassi, si estende la Zona a traffico limitato di Bergamo “Città Alta e Colli”: la Ztl, attiva tutte le domeniche dell’anno, si amplia infatti anche al venerdì e al sabato sera. Le autovetture non autorizzate al passaggio saranno sanzionate se oltrepasseranno i seguenti varchi videosorvegliati:
- viale Vittorio Emanuele, all’intersezione con via Locatelli
- via borgo Canale, all’intersezione con via San Martino alla Pigrizia
- via Astino, all’intersezione con via Ripa Pasqualina
- via Pascolo dei Tedeschi, all’intersezione con via Sombreno
- via Fontana, all’intersezione con via Madonna della Castagna
- via Castagneta, all’intersezione con via Valverde
- via Maironi da Ponte, all’altezza della rotatoria con via Valverde
- via Pelabrocco, all’intersezione con piazzetta del Delfino
- via Botta, all’intersezione con viale Vittorio Emanuele
- via San Benedetto, all’intersezione con via Cucchi
- via Sant’Alessandro, all’intersezione con via Garibaldi
Gli orari della Ztl
La Zona a traffico limitato è attiva tutti i giorni festivi dell’anno, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 (il 1° gennaio e il 1° maggio solo dalle 14 alle 19). È attiva, inoltre, tutti i venerdì e i sabato sera dalle 21 all’1, ma soltanto nel periodo in cui vige l’ora legale (ossia da aprile a ottobre).
Permessi, deroghe e contrassegno residenti o altre categorie
L’ingresso e la sosta nella Ztl sono consentiti, senza la necessità di richiedere alcun permesso, a velocipedi, motocicli, veicoli delle forze dell’ordine e veicoli di servizio del Comune di Bergamo, nonché ai veicoli adibiti al trasporto di cose (di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate) e quelli adibiti al carico e scarico merci, ma solo in determinati orari.
Possono inoltre accedere senza permesso, ma devono comunque comunicare il loro passaggio, i veicoli a servizio dei disabili muniti dell’apposito pass, quelli di vigilanza privata, i veicoli di soccorso, quelli autorizzati dal servizio attività economiche a svolgere occupazioni temporanee di suolo pubblico, i veicoli di enti pubblici e di servizi di pubblica utilità, quelli di trasporto pubblico di linea, i taxi e i veicoli di noleggio con conducente.
Nella Ztl “Città Alta e Colli” vengono inoltre rilasciati contrassegni anche ai lavoratori dipendenti e ai lavoratori di pubblici esercizi, ma sono esclusi enti, istituzioni, o assimilabili.