Commenti su: Con via San Bernardino chiusa, la stretta via Ruspini è un inferno: la protesta di una residente

Federico

Il centrodestra di Palazzo Frizzoni attacca l’amministrazione comunale che ha affidato la gestione del traffico a un team di esperti. In particolare, a Fratelli d’Italia e alla Lega non piace che nella squadra di professionisti a cui si è affidato il Comune ci sia anche l’ex assessore alla Mobilità, Stefano Zenoni.

«Il traffico a Bergamo — dicono in una nota la capogruppo Ida Tentorio e il consigliere Arrigo Tremaglia di Fratelli d’Italia — è un disastro e la colpa è stata anche di una politica miope e ideologica che ha governato Bergamo nella precedente amministrazione, che aveva a capo l’ex assessore Zenoni. Apprendiamo ora che l’attuale assessorato alla Mobilità ha incaricato società di esperti per un costo biennale di 134 mila euro. Nel team ci sarà proprio l’ex assessore con il compito di migliorare la viabilità nella nostra città. Se è questo il cambio di passo in tema di viabilità e mobilità ne vedremo delle belle». Il Comune ha scelto di affidarsi a un raggruppamento temporaneo di imprese formato da Polinomia srl e dal Consorzio Poliedra - Centro di Servizio e Consulenza del Politecnico di Milano. Gli esperti dovranno supportare l’assessorato alle Politiche della Mobilità nel disegno strategico della città. L’obiettivo del Comune è provare a ridurre le criticità e i disagi ai cittadini. «Abbiamo scelto di affidare l’incarico a Polinomia srl e al Consorzio Poliedra — aveva spiegato due giorni fa l’assessore alla Mobilità, Marco Berlanda — perché sono realtà con una solida esperienza nel settore e impegnate da anni a livello locale e internazionale».
Anche la Lega, come Fratelli d’Italia, contesta la scelta fatta dall’amministrazione. Il capogruppo leghista, Alessandro Carrara, affida a Facebook le sue considerazioni: «Il Comune di Bergamo — scrive Carrara in un post —, essendo in difficoltà nella gestione dei cantieri e del traffico cittadino, decide di dare un incarico di consulenza ad una società di esperti. Ma udite udite! Chi è l’esperto tecnico della società scelta che gestirà i rapporti tra la stessa e il Comune di Bergamo? Eh sì, il nostro ex assessore Stefano Zenoni. Una scelta quantomeno discutibile, visto che il lavoro dell’assessore Zenoni non sembra essere stato particolarmente apprezzato dai residenti di Bergamo e la stessa sindaca Elena Carnevali non l’aveva scelto per comporre la sua squadra di governo. La domanda che sorge spontanea è: “Ma come faremo a risolvere i problemi del traffico in città se la persona che dovrebbe dare soluzioni è la stessa che ha causato buona parte dei problemi? Un atteggiamento poco serio da parte di chi ci prometteva una Bergamo migliore e in discontinuità con quella di Giorgio Gori».

Paolo

Inclusione si obbiettivo raggiunto vi stanno portando le persone auto direttamente in casa

Claudio

Mi spiace per la lettrice e per i residenti, ma consiglio di dimenticare i "declamati obiettivi " di questa giunta.
Sono il libro dei sogni della loro campagna elettorale che, purtroppo per Bergamo, è ben riuscita .

Wasted time

siamo in mano ad un branco di incompetenti x non dire altro. anche un bambino capirebbe che incanalare il traffico su una via così stretta avrebbe portato disagi a non finire.
come al solito a questi amministratori ìdei cittadini non importa nulla
vergogna !!!

Marcello

Chiudete anche via Ruspini. È meglio. È una via troppo stretta per alleviare realmente il caos della chiusura del sottopasso e al contempo la scelta attuale rende la vita impossibile ai residenti.

Enzo

Soluzione scaturita da una volpe !
Bravi 7+

Franco

Chi dopo studi e sopralluoghi ha partorito questa soluzione dovrebbe chiedere scusa e cambiare mestiere.

Andrea

Se la lettrice aspetta soluzioni dal comune di Bergamo non può che aspettarsi altre complicazioni

Giuseppe Francesco

Winter is coming