Confermate la pista di ciclocross e lo skate park: un grande salto per Gorle!
Approvate in Consiglio le linee di mandato: altri punti chiave la realizzazione di nuove piste ciclopedonali e di una comunità energetica
di Monica Sorti
Approvate durante l’ultimo Consiglio comunale a Gorle le linee programmatiche di mandato. «Per il nuovo piano di sviluppo ci siamo concentrati su tre pilastri, dopo esserci già focalizzati sulla scuola e considerato il fatto che l’asilo nido sta procedendo», dichiara il sindaco Giovanni Testa.
«Il primo è il campus sportivo da manutenere e a cui dare un nuovo impulso anche con discipline diverse, per renderlo più attrattivo sia per le famiglie che per i ragazzi in età adolescenziale». Per questo motivo è stato prevista, in campagna elettorale, la realizzazione della pista di ciclocross e dello skate park. «Saranno luoghi che le famiglie e i ragazzi potranno frequentare senza necessariamente essere iscritti a qualche disciplina o società sportiva». Quindi strutture che chiunque potrà utilizzare liberamente.
«Il secondo pilastro è la volontà di proseguire con il completamento della rete di mobilità dolce, ossia le connessioni ciclopedonali, in particolare con uno sguardo al collegamento con il campus sportivo piuttosto che ad altre aree del paese».
Già il Dup, il documento unico di programmazione pluriennale, prevedeva la realizzazione di una pista ciclopedonale di raccordo tra la via Libertà e il campo sportivo attraverso Vicolo dei Molini.
Il terzo pilastro è lo sviluppo delle comunità energetiche. «A tal fine abbiamo già approvato una prima delibera e vogliamo spingere sempre di più per la creazione, già nel primissimo scorcio di mandato, della comunità energetica rinnovabile, che sarà a ispirazione solidale».
Sarà quindi una Cers, una comunità dove il comune, che è sia produttore che consumatore (...)