la conferma

Contagi e ricoveri in calo: la Lombardia zona bianca per quattro mesi di fila

L’incidenza scende a 18,3 casi ogni 100 mila lombardi, l’occupazione dei letti in area medica è al 5%. Terapie intensive piene al 4%

Contagi e ricoveri in calo: la Lombardia zona bianca per quattro mesi di fila
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel giorno in cui in tutta Italia il Green Pass diventa obbligatorio per accedere al posto di lavoro e in cui Matteo Salvini, in visita a Caravaggio, strizza ancora l’occhio alla galassia no-Pass, a ribadire l’importanza della vaccinazione ci ha pensato il presidente regionale leghista Attilio Fontana.

«Leggo i dati dello stesso periodo dello scorso anno, quando ricordo si facevano meno tamponi e avevamo in atto più misure restrittive – ha osservato commentando i dati epidemiologici della giornata - e rafforzo la mia convinzione che i vaccini ci stiano riportando alla vita e alla libertà. Spero che questo conforti e rassicuri anche coloro che nutrono ancora qualche dubbio».

La Lombardia, infatti, ha superato indenne il quarto mese consecutivo in zona bianca. Il monitoraggio settimanale eseguito dalla Cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità e del Ministero della Salute certifica che il tasso d’incidenza è sceso da 22,2 a 18,3 casi ogni 100 mila lombardi. Il tasso d’occupazione dei posti letto in area medica è calato dal 6 al 5 per cento, mentre resta stabile al 4 per cento l’occupazione delle terapie intensive.

«Numeri incoraggianti e in discesa – ha concluso Attilio Fontana -, nonostante sia trascorso ormai un mese esatto dall'inizio delle scuole e le restrizioni in vigore non siano più quelle rigide viste lo scorso anno».

Seguici sui nostri canali