Tour sulla sicurezza a Bergamo: Gandi incontra i cittadini in Sala Galmozzi
Tema principale, gli episodi criminosi in centro. All'appuntamento oltre al vicesindaco, l'assessore Angeloni e la comandante Messina
Continua il tour dell’amministrazione comunale di Bergamo per approfondire il tema sicurezza in città. Dopo i primi appuntamenti – con focus su Villaggio degli Sposi, Grumello del Piano e Malpensata - il vicesindaco Sergio Gandi si confronterà con la cittadinanza, giovedì 14 settembre alle ore 20.45, nella Sala Galmozzi di via Tasso, sul tema della sicurezza nel centro città, recentemente scenario di episodi di violenza giovanile.
L'incontro dopo gli episodi in centro
Prosegue così il quarto tour dei quartieri della città da parte di Gandi, insieme all’assessore Giacomo Angeloni e alla comandante della Polizia locale Gabriella Messina, a incontrare i cittadini e a relazionare del lavoro in corso sul tema sicurezza in città.
«Nelle scorse settimane - ha detto il vicesindaco - alcuni episodi di disagio e violenza tra giovani sono assurti all’onore della cronaca e dettano, oggi, la scelta di portare il tour sulla sicurezza nel centro. Non solo per ascoltare i cittadini e le loro segnalazioni, ma anche per raccontare il lavoro che si sta facendo a 360 gradi sul tema sicurezza in questa grande area della città».
Per Gandi, «nessuno meglio dei residenti è in grado di riportare all’Amministrazione le criticità che sul territorio sono emerse in questi mesi, accanto ai fenomeni che da tempo conosciamo, le possibili soluzioni, gli interventi effettuati sul territorio che hanno sortito effetti positivi o dato luogo a miglioramenti della vivibilità».
I temi dell'appuntamento
Dagli incontri nei quartieri infatti l’Amministrazione, che ha anche coinvolto le Reti Sociali di quartiere di Bergamo, vuole non solo conoscere meglio l'opinione della cittadinanza sul tema della sicurezza, ma anche presentare le attività del Comune, quali interventi vengono progettati, come e in quali casi la Polizia Locale risponde alle problematiche, come Palazzo Frizzoni si rapporta alle forze dell’ordine, cosa i cittadini possono fare per creare un modello partecipato di sicurezza urbana.
Nel corso degli incontri, vi sarà inoltre spazio anche per la presentazione delle iniziative che l’amministrazione vorrà realizzare nell’ultima parte del suo mandato, così come delle idee per il prossimo futuro. Alla comandante Messina spetterà portare all’attenzione dei cittadini la competenza tecnica specifica e i dati raccolti sul territorio.
Ero presente all'incontro, una serie di riflessioni da parte dei cittadini, residenti e commercianti, sul tema della sicurezza in città, molti problemi non sono stati affrontati, ad esempio si afferma che il Piazzale Alpini funziona? Si certo basta recintare e lasciare fuori quello che da fastidio, non pensando ai problemi che si sono creati a chi abita la zona. Inoltre che dire dal punto di vista estetico, bel biglietto per chi arriva i città dalla stazione! per non parlare dello spazio perennemente recintato senza possibilità di utilizzo.