La diastriba

Continua la polemica a Osio Sopra: «Buche nelle strade? Non è questo il modo»

La minoranza ha portato una proposta di delibera, bocciata però dalla maggioranza: «Non per la sostanza in sé, ma per le modalità»

Continua la polemica a Osio Sopra: «Buche nelle strade? Non è questo il modo»
Pubblicato:

di Marta Belotti

È stato un Consiglio denso di informazioni quello di martedì 24 settembre a Osio Sopra, benché all’ordine del giorno ci fossero solo due punti, entrambi a un primo sguardo abbastanza tecnici.

Il primo ha riguardato la nuova convenzione per l’incarico di segretario comunale ed è filato liscio come l’olio, il secondo decisamente meno. Si trattava di una proposta di delibera portata dalla minoranza sul tema della manutenzione delle strade.

A esporla Simone Pinotti, capogruppo di “Osio Insieme” e primo firmatario della stessa. Nel documento veniva chiesto al consiglio comunale di approvare una delibera, già stesa dalla minoranza, che impegnava l’amministrazione a commissionare agli uffici tecnici uno studio sulla condizione delle strade.

A fine seduta, la maggioranza ha deciso di esprimersi con parere contrario: «Non per la sostanza della mozione in sé, ma per la modalità scelta», ricordando che a breve verranno ripristinate le commissioni e quella sarà «la sede opportuna per questo tipo di proposte e di discussioni».

Perché l’amministrazione sia arrivata a questa dichiarazione di voto, apparentemente contraddittoria, risulta più chiaro a fronte della discussione che c’è stata nel mezzo.

La maggioranza ha illustrato infatti diversi interventi già fatti, in corso o in previsione per sistemare buche e strade di Osio Sopra che hanno riconosciuto versare in una «situazione che chiede necessariamente un intervento».

Allo stesso tempo, è stato spiegato che da parte dell’amministrazione non c’è l’intenzione di fare un’indagine e uno studio di previsione. Questo infatti appesantirebbe le casse inutilmente, soprattutto se commissionato a degli esperti esterni o comunque, se restasse in capo agli uffici, già oberati, risulterebbe un carico di lavoro eccessivo.

Queste in poche parole sono state le argomentazioni di Edilio Pelicioli, assessore all’Urbanistica, nonché ex sindaco, che ha anche elencato gli ultimi interventi (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 3 ottobre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali