Contrasto al bullismo: da Regione più di 325 mila euro per le attività di prevenzione
Si promuoverà la collaborazione tra gli enti, per favorire lotta e presa in carico. Al via i progetti "Tangram" e "Sbullati"
Bullismo e cyberbullismo. Termini che rimandano a problemi di cui si discute molto negli ultimi tempi, dei quali si è trattato anche al Tavolo tecnico provinciale per la prevenzione e il contrasto, che ha avuto luogo oggi (martedì 20 giugno) in Prefettura a Bergamo.
I fondi e l'integrazione delle attività
Nei prossimi giorni, verrà avviato il Piano di azione territoriale, che durerà due anni e riceverà un finanziamento regionale per Ats Bergamo, pari a 325.447 euro. Le risorse saranno impiegate per sostenere le iniziative dei progetti, attivi in provincia, nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile.
Terminata la mappatura degli interventi per aiutare gli adolescenti e le loro famiglie, il Tavolo ha anche deciso di integrare alcune attività. Lo si farà attraverso la condivisione di modelli e strumenti di lavoro: l'obiettivo è intercettare situazioni di disagio, favorendo la loro presa in carico da parte dei servizi del territorio.
I progetti "Tangram" e "Sbullati"
Proprio con questo obiettivo prenderà prossimamente il via il progetto “Tangram”, in cui si creeranno nove cabine di regia locali. Gli ambiti interessati saranno Alta Valle Seriana, Alto Sebino, Basso Sebino, Bergamo, Dalmine, Grumello, Romano di Lombardia, Seriate, Treviglio, Val Cavallina, Valle Brembana, Valle Imagna e Val Seriana.
Con il progetto “Sbullati”, invece, saranno rafforzate le conoscenze dei partecipanti al gruppo di lavoro e si avvierà la costruzione di una infrastruttura informatica, volta a consentire la raccolta di casi di criticità, in modalità anche anonime.