Coppia di lupi attacca un gregge nei pascoli sull'Alpe Olone a Castione
Il pastore li ha filmati mentre li rincorreva, uno dei predatori ha lasciato l'agnello catturato, un altro è stato trascinato tra gli alberi
Si è avvistata una coppia di lupi sugli alpeggi di Castione della Presolana: nel tardo pomeriggio dello scorso lunedì 23 luglio hanno ucciso due agnelli di un gregge che stava pascolando a circa 1.700 metri di quota sull'Alpe Olone, vicino alla località Rusio.
Uccisi due agnelli
Il gruppo di pecore è stato disperso poco dopo la fine del temporale ed il pastore a un centinaio di metri da lui ha notato i due animali. Ha così iniziato a correre verso di loro urlando e, in questo modo, uno ha abbandonato la sua preda per scappare, ma ormai per l'ovino non c'era più nulla da fare. L'altro catturato è stato invece trascinato via tra gli alberi ed è sparito insieme ai lupi che l'avevano attaccato.
Il filmato
L'allevatore ha avuto anche modo di filmare quanto stava accadendo e ha girato il video a Gian Carlo Bosio, presidente del Comitato tutela dai lupi, costituitosi in Val Seriana nell'estate del 2023 per chiedere più garanzie per abitanti della montagna e allevatori, dato che considera insufficienti le attuali norme che dovrebbero regolare la convivenza tra i predatori e le comunità montane.
La sequenza è stata poi postata da Bosio sulla sua pagina Facebook, innescando com'è comprensibile una serie di reazioni per quanto accaduto e riportando all'attenzione il tema della presenza di queste creature sulle Orobie.