Il meteo

Coraggio, il supercaldo in Bergamasca ha le ore contate. Resta il flagello zanzare

Nel fine settimana il tempo cambia. Temporali in arrivo e temperature giù. L'estate sta finendo ma restano i fastidiosi insetti

Coraggio, il supercaldo in Bergamasca ha le ore contate. Resta il flagello zanzare
Pubblicato:

di Paolo Aresi

Puntuale è arrivato ad agosto il flagello delle zanzare, come ogni anno. Soltanto che in questi giorni la presenza dei fastidiosi insetti si è fatta particolarmente insistente e in certe zone della città sta diventando arduo starsene all’aperto.

Il caldo torrido favorisce lo sviluppo della zanzare tigre, ospite estremamente sgradito, che fece la sua comparsa nel territorio bergamasco nell’estate del 2005, periodo in cui ha colonizzato gran parte dell’Europa.

In effetti, le rilevazioni effettuate dal Comune di Bergamo attraverso il servizio del Museo di Scienze Naturali, confermano che in agosto si è verificata un’impennata nella presenza delle zanzare.

L’ultima rilevazione è del 7 agosto: risulta che i luoghi più colpiti sono la ciclabile della Morla, seguita dal parco avventura di via Leoncavallo, dal parco Marenzi in via Frizzoni e dal parco degli Scout di via Solari.

Per la precisione, in via Valverde (Morla) sono state rinvenute nelle trappole 459 uova mentre in via Leoncavallo siamo arrivati a quota 410, in via Frizzoni 335 e al parco di via Solari 291. La media della città al 7 di agosto nei ventidue punti di osservazione è stata di 138,62 uova.

In realtà, lo scorso anno le cose andarono ben peggio (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 31 agosto, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali