da lunedì 13 settembre

Corse aggiuntive, orari scaglionati, obbligo della mascherina: come si viaggerà su bus e tram

Il sistema di trasporto pubblico locale si sta riorganizzando sulla base di linee guida che, fondamentalmente, sono la fotocopia di quelle dell'anno scorso

Corse aggiuntive, orari scaglionati, obbligo della mascherina: come si viaggerà su bus e tram
Attualità Bergamo, 06 Settembre 2021 ore 17:02

Potenziamento delle corse, orari d’ingresso e di uscita da scuola scaglionati, capienza dei mezzi pubblici fissata all’80 per cento e obbligo d’indossare la mascherina a bordo. Lunedì prossimo (13 settembre) gli alunni bergamaschi torneranno sui banchi di scuola e il sistema di autobus e tram si sta riorganizzando sulla base di un piano che, fondamentalmente, è la fotocopia di quello dell’anno scorso.

In particolare, il servizio invernale della rete Atb è stato strutturato sulle linee guida condivise nei tavoli di lavoro tra mondo scolastico, prefettura e aziende del trasporto pubblico locale, che prevedono l’ingresso a scuola alle 8 per il 70 per cento degli studenti e alle 10 per il restante 30 per cento. La fine delle lezioni verrà suddivisa secondo tre fasce orarie: alle 12, alle 13 e alle 14 (eventualmente alle 15).

Per questa ragione Atb potenzierà il servizio con ulteriori corse, ma se ne aggiungeranno anche altre da parte dei soci Tbso, di Autoservizi Locatelli (in totale 119), e di Autotrasporti Zanetti (20 in tutto), per i collegamenti scolastici sulle tratte più brevi come le linee 26 e 27. Inoltre, il servizio serale delle linee 5, 6 e 8 proseguirà tutti i giorni fino alle 22.20, mentre nei giorni feriali l’ultima corsa della linea 1, lungo la tratta Stazione-Colle Aperto, partirà da Città Alta all’1.

I tram che collegano Bergamo ad Albino nei giorni feriali scolastici viaggeranno ogni 15 minuti tranne che durante gli orari di punta, quando i vagoni si sposteranno ogni 5 minuti. Nei giorni festivi è previsto di norma un tram ogni 30 minuti, tranne che nel pomeriggio quando partirà un tram ogni 20 minuti. Il servizio sull'intera rete Atb verrà sospeso solo il giorno di Natale.

I posti disponibili a bordo dei mezzi

Con la capienza fissata all’80 per cento ci saranno mediamente 78 posti disponibili sugli autobus standard, 62 su quelli elettrici e 114 sugli autobus doppi. Saranno invece 190 i posti disponibili sui tram, 40 quelli a disposizione dei passeggeri sulla funicolare per Città Alta e 44 quelli disponibili sulla funicolare di San Vigilio.

Il totale dei posti a disposizione a bordo dei mezzi verrà indicato in tempo reale sui display esterni dei veicoli, sulla app Atb Mobile e sui monitor delle pensiline. Resta l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica o Ffp2. I passeggeri dovranno occupare per prima cosa i posti a sedere e solo se questi sono pieni potranno stare in piedi.

A bordo dei tram e della funicolare di San Vigilio non sarà consentito trasportare le biciclette. Tutte le regole, i percorsi e i nuovi orari sono consultabili sulle app Atb Mobile, Google Maps, Moovit e sui siti atb.bergamo.it e teb.bergamo.it