Sponsorizzato

Bergamo accoglie i maestri di tango di Mitica ASD al Festango 2023

Al DASTE Spazio Eventi di Bergamo il 3-4-5 marzo 2023 avrà luogo la IV edizione dell'evento

Bergamo accoglie i maestri di tango di Mitica ASD al Festango 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

La notizia è che presso il DASTE Spazio Eventi di Bergamo il 3-4-5 marzo 2023 avrà luogo la IV edizione di Bergamo Festango, festival del Tango, ma questo articolo è anche il modo migliore per dare visibilità a Mitica ASD, Associazione Sportiva Dilettantistica specializzata in corsi di tango e swing, cui mentore, fondatrice e guida è Annamaria Rota, che lo stesso festival ha ideato e portato avanti negli anni in collaborazione con Alberto Bersini e Paola Pinessi.

Dal Festango ai corsi di tango di Mitica ASD

"Il Festango arriva quest'anno alla sua quarta edizione - spiega la responsabile dell'ASD - Ci ritroviamo per la prima volta dopo la pandemia e sarà emozionante. Si tratta di un evento incluso nel programma di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023 motivo per cui siamo particolarmente orgogliosi di averlo proposto anni fa nella nostra città. Festango prevede l'esibizione di due coppie di maestri noti a livello internazionale che si metteranno a disposizione del pubblico e degli appassionati per lezioni e seminari. Proporremo anche le cosiddette "ciarle": tavole rotonde durante le quali ognuno potrà sottoporre quesiti o dubbi agli insegnanti. Prevista inoltre l'esibizione di due coppie di maestri italiani di tango che daranno vita domenica 5 marzo a una pomeridiana all'insegna della musica dal vivo".

Chi è Mitica

Mitica è l'Associazione Dilettantistica fondata da Annamaria Rota nel 2006. Una realtà ben nota a Bergamo e provincia, che propone normalmente corsi di tango (milonga e vals) e swing (balboa e lindy hop). I corsi dunque sono aperti agli appassionati che intendono apprendere tutti gli stili di questi due generi di ballo. "Le nostre lezioni - spiega la fondatrice - sono articolate in corsi che iniziano a settembre e si concludono a maggio. Sono proposti a ballerini di ogni livello, da quelli base agli avanzati, e ogni coppia a fine corso deve aver raggiunto gli obiettivi prefissati. Spesso si trasformano in percorsi personali della durata di anni. Siamo a disposizione anche per singole lezioni di coppia". Annamaria è una vera e propria cultrice del tango: "Il tango è un ritmo musicale - afferma - una passione, una moda, una distrazione, uno sfogo, un’illusione. Il tango permette tornare a sognare. E' semplice come una grande famiglia; avvolgente come un caldo abbraccio. Nel caso di MITICA è anche eccellente perché si avvale di due professionisti internazionali, generosi nell’elargire il loro sapere".

18-12-22 musica live milonguita
Foto 1 di 4
BERGAMO-FES-TANGO-0819
Foto 2 di 4
20-11-22 IL TEAM di MITICA
Foto 3 di 4
FESTIVAL 2018
Foto 4 di 4

I maestri

I maestri che tengono i corsi sono altamente qualificati e molto conosciuti negli ambienti italiani del tango. Si tratta di Alberto Bertini e Paola Pinessi, non solo coppia in sala da ballo, ma anche nella vita. "Il percorso di Bertini è straordinario - riprende la responsabile - Balla da 29 anni ed ha partecipato a numerosi Festival internazionali di Tango come il Festival di Budapest, Belgrado, Padova, Ferrara, Amsterdam, Roma, Genova, al FinalTangoFestival, Tango Total, Tango Emotion, Portoroz Tango Festival. E’ stato Coreografo e Ballerino in vari spettacoli teatrali fra i quali Tango Vivo, e ha ballato con le orchestre Viento de Tango, Four For Tango, nei Teatri di Varsavia, Cracovia, Belgrado e in altri teatri europei. Ha vinto 2 Campionati del Mondo I.D.O. nel 2005 e nel 2006, e il Campionato Europeo I.D.O nel 2004, oltre a numerosi altri concorsi. In coppia con Paola si è esibito in diverse milongas di Buenos Aires tra cui “Gricel” e “Porteno y Bailarin”. I due hanno partecipato a tutte le edizioni dei Festival Tango Total, Halloween Tango Festival e Tang’Eros, Cilento Tango Roots 2012 e 2013, Agritango 2014 e molti altri eventi ancora".

bersini 1
Foto 1 di 2
bersini 2
Foto 2 di 2

Tango arte sottile

"Il tango è un'arte sottile - conclude Rota - è istintivo: lo stesso brano può essere ballato in tanti modi diversi. A seconda degli interpreti e del ritmo può cambiare tutto... nei corsi di MITICA ASD propongo anche lezioni di musicalità per mettere i miei iscritti nelle condizioni di essere in grado di ascoltare il brano, classificarlo e quindi interpretarlo nel modo corretto".

Per informazioni Festango, Mitica ASD e sul tango in generale

Per informazioni su Festango è possibile cliccare qui, mentre per informazioni sui corsi di tango di MITICA ASD il link corretto è questo. Buon divertimento!

Seguici sui nostri canali