Corso antistupro gratis a Bergamo per più di duecento donne: l'iniziativa da ottobre
Grazie a diversi sponsor, con l'appoggio del Comune e forse anche del Ministero della Difesa, la proposta del maestro Juri Ambrosioni

Un corso antistupro gratuito per 220 donne partirà a Bergamo dal prossimo 1 ottobre. Ad annunciarlo è il maestro di krav maga Juri Ambrosioni, che per questo progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune, ma che potrebbe anche guadagnarsi l'appoggio del Ministero della Difesa.
La notizia è riportata da L'Eco di Bergamo, che ne racconta il successo, dato che le pre-iscrizioni hanno già toccato le 150 adesioni, a dimostrazione che il corso ha intercettato un bisogno reale e sentito dalle donne bergamasche.
Gratuito grazie agli sponsor
Visualizza questo post su Instagram
L'erogazione gratuita è stata possibile grazie all'impegno economico (pari a quindicimila euro in tutto) di quattro sponsor, che hanno creduto nell'importanza di questo corso: Metano Nord, Semeraro arredamenti, General Assicurazioni e Gruppo Avacos. A loro si aggiunge Aceerbis che contribuisce fornendo le magliette.
Ambrosioni spiega: «L'idea viene dalla volontà di aiutare le donne a prevenire e affrontare un'eventuale situazione di pericolo, fornendo gli strumenti sia di difesa, ma soprattutto di prevenzione. Il corso coprirà vari aspetti della difesa personale, dal capire e identificare il pericolo, alla difesa a mani nude fino anche nei casi estremi all'attacco».
Dove e quando
Il corso si svolgerà in gruppi di trenta-quaranta donne ciascuno e si spalmerà su due giorni della settimana. Il mercoledì, tre ore di lezione alla Wellnes Boutique in via Carnovali (Padel Club); il sabato, sempre tre ore e sempre alla Wellnes Boutique, ma alla rotonda dei Mille. Alla fine, alle partecipanti verrà consegnato un attestato.