La protesta

Corteo di trattori da San Giovanni Bianco a San Pellegrino: «Prezzi giusti e via il lupo»

Dopo Cologno al Serio e Bergamo, i contadini bergamaschi continuano a manifestare. Una cinquantina i partecipanti

Corteo di trattori da San Giovanni Bianco a San Pellegrino: «Prezzi giusti e via il lupo»
Pubblicato:
Aggiornato:

Immagini dal gruppo Facebook "Valle Brembana di tutto di più"

Dopo quelli di Cologno e Bergamo, un altro corteo di trattori in marcia questa giornata (martedì 13 febbraio) da San Giovanni Bianco a San Pellegrino, per portare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla protesta degli agricoltori. A riportarlo è oggi Val Brembana Web.

Protestano i contadini della Valle

Tanti gli striscioni appesi sui mezzi dai circa cinquanta contadini della Val Brembana, che hanno preso parte all'iniziativa, insieme ad alcuni bambini con dei trattori giocattolo.

Alla base dell'iniziativa, come spiegato da Roberto Paninforni, la richiesta di poter vivere del proprio lavoro grazie a un giusto compenso e non ai sussidi europei, oltre a quella di bloccare la diffusione del lupo nell'area montana, in seguito alle predazioni avvenute a danno di un allevatore a San Giovanni Bianco.

Tra gli slogan sui trattori in coda, «La terra nutre l'uomo, non l'industria», «Scusate se la coda è un po' lenta, tuteliamo formai e polenta» e «Se le orobie vuoi salvare... I prodotti del territorio devi acquistare e il lupo non ci deve stare».

Seguici sui nostri canali