il mistero

Cosa sono quei tubi in rame comparsi al parco Suardi?

Il cartello, firmato Eni Plenitude, spiega che si tratta di "Feeling the energy", un'installazione che è già passata per Milano e Madrid

Cosa sono quei tubi in rame comparsi al parco Suardi?
Pubblicato:
Aggiornato:

Non importa se lo si attraversi velocemente come scorciatoia verso il lavoro o se lo si scelga come area verde dove godersi una passeggiata rilassante, la domanda sarà sempre la stessa: che ci fanno quei tubi in rame al parco Suardi? Da metà settembre, nell'area verde sono comparsi degli strani oggetti, che ancora oggi, giovedì 21, circondati da del nastro segnaletico e una certa aura di mistero.

Ecco cos'è: un'installazione

Nel mentre, è spuntato anche un cartello, che fa chiarezza. O quasi. Il logo di Eni Plenitude campeggia a destra, mentre sulla sinistra, prima in italiano e poi in inglese, viene spiegato: «L'energia che ci circonda può essere percepita in diversi modi attraverso i sensi. L'esperienza di Feeling the Energy inizia con l'udito...».

feeling the energy 7
Foto 1 di 5
feeling the energy 4
Foto 2 di 5
feeling the energy 3
Foto 3 di 5
feeling the energy 2
Foto 4 di 5
feeling the energy
Foto 5 di 5

Quella in corso di allestimento nel parco è l'installazione, intitolata appunto Feeling the Energy, che Eni Plenitude presentò al Fuorisalone 2022 di Milano, all'interno dello spazio dell'Orto Botanico di Brera. Progettata dallo studio internazionale di design e innovazione Carlo Ratti Associati con la collaborazione di Italo Rota, l'allestimento è stato poi portato anche a Madrid circa un anno fa, tra l'ottobre e il novembre 2022.

Rame ed energia

Il progetto utilizza cinquecento metri di rame antibatterico per creare un percorso lungo il quale i visitatori potranno sperimentare, attraverso dinamiche di gioco ingaggianti, diverse forme di produzione di energia sostenibile, come quella solare, eolica, il raffreddamento evaporativo e persino l'energia sonora.

Commenti
Audrey Taschini

Concordo con gli altri utenti che hanno commentato. Se Eni avesse focalizzato i suoi sforzi su opere di pubblica utilità come la cura del verde del parco (purtroppo tenuto male e senza sensibilità ambientale) o la rimessa a nuovo della fontana, che è fatiscente da un anno e mezzo, avrebbe avuto l'apprezzamento della cittadinanza. Sarà un limite mio, ma nemmeno io riesco a vedere una qualche bellezza in queste installazioni di tubi. Un pensiero a Elia Ajolfi, scultore bergamasco che portò avanti ben altro ideale di scultura.

Patrizio Ruffinoni

Le opere d'arte sono un arricchimento...per l'umanita'....E vanno proposte .....e ben vengano..... Faccio notare...che il parco Suardi e'in una situazione "difficile"....Servizi igienici fatiscenti ....e trascurati...difficili da utilizzare...Il Bar chiuso inagibile e'una "catapecchia"...Giochi per i bambini...chiusi perche'privi di manutenzione.....e tant'altro.. E'il parco piu'frequentato in citta'di Bergamo.... L'amministrazione Comunale... Lo ha dimenticato!!!! Invito Prima Bergamo a fare un sopralluogo Per constatare il degrado... Grazie....

Laura Colombi

E' giusto il momento di offrire il rame ai tanti ladri, di rame appunto, che ogni giorno danneggiano rotaie, pluviali...Non parliamo poi di decoro e pulizia. Il parco Suardi è una delle tante aree verdi lasciate a se stesse, selvagge, sporche, indecenti come migliaia di aiuole nella città e prima periferia. Una vergogna!!! Ma l importante è che sotto le finestre dell' ufficio del sindaco tutto sia potato, curato, pulito e piantumato alla perfezione...a noi nemmeno i bagni nei parchi!!! Inqualificabili !!! PS : Bergamo è nostra e non di un singolo che se ne frega allegramente perché punta in alto.

Maria Teresa Solivani

Penso che, a mio modesto parere , le opere d'arte siano sculture e dipinti ,anche moderne ne ho viste al Castello di Brescia (animali in bronzo ,purtroppo non ricordo il nome dell'artista ) e ornavano armoniosamente il parco del Castello. Il parco Suardi versa ormai da tempo in condizioni piuttosto pietose! Per anni senza bagni (ora c ne hanno messo uno dietro al bar abbandonato ) che non è pulito e va ad aggiungersi al bagnetto per bambini che è del tutto fatiscente,posso aggiungere il tronco d'albero potato e non ancora rimosso..... Parco Suardi potrebbe essere bellissimo.....ma se nessuno se ne prende cura è inutile e ridicolo aggiungere allo scempio dei tubi in fame.....che energia dovrebbero trasmettere? Coloro che dovrebbero pulire il parco ,loro di energia non ne hanno! Non per tener pulito il parco !!!!

Maria Teresa Solivani

Io penso che dopo le camicie appese in Torquato Tasso anche questa istallazione arriva per Bergamo-Brescia capitali della cultura e da istallazione la definiranno opera d'arte moderna....io ho sempre apprezzato sculture e dipinti,anche moderne ,perché testimoniano l'abilità manuale di un artista....francamente questi tubi in rame non mi piacciono per niente.....mi piacerebbe che in quel parco Suardi chi di dovere pensasse piuttosto a togliere il fusto potato di un'albero morto che "giace" ancora sull'erba da giorni . Il decoro è importante!

Seguici sui nostri canali