I numeri

Covid, con il freddo casi in aumento a Bergamo: 12 morti nell'ultima settimana

Da settimane i positivi rimangono intorno al migliaio di casi o poco più, ma rimangono fuori i malati che non fanno il test

Covid, con il freddo casi in aumento a Bergamo: 12 morti nell'ultima settimana
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l'arrivo della stagione fredda, aumentano i casi di Covid. Da tre settimane, i positivi avrebbero superato il migliaio in Bergamasca e, tra il 30 novembre e il 6 dicembre, secondo il bollettino del Ministero della Salute, nella nostra provincia se ne sono contati 1.213 in più.

Sul migliaio di casi da settimane

A riportare i dati è oggi (sabato 9 dicembre) L'Eco di Bergamo, che rende noto come siano comunque il 4,8 per cento in meno rispetto a settimana scorsa, quando erano 1.274, ma più numerosi di quella precedente, in cui erano 1.057. In ogni caso, c'è da considerare anche il fattore dei casi sommersi, ovvero quelli di persone che, perché non hanno sintomi gravi o altri motivi, non effettuano il test e perciò non sono inseriti nel conteggio ufficiale.

A inizio del mese scorso, nel nostro territorio si erano registrati, dal 2 all'8 novembre, 628 casi, per adesso si riscontra un aumento del 93 per cento, un sostanziale raddoppio nel giro di una trentina di giorni. Per quanto riguarda invece pazienti che, negli ospedali bergamaschi, sono ricoverati a causa del virus o per altri motivi, risultando però positivi al tampone, sono in tutto 97, di cui una cinquantina a presentare i sintomi effettivi della malattia.

I numeri degli ospedali

Nello specifico, all'ospedale Papa Giovanni ne risultano 34 ricoverati nei reparti ordinari, di cui una decina con sintomi, e cinque positivi in Terapia intensiva, sebbene solo due di questi abbiano dei sintomi respiratori. Nelle strutture dell'Asst Bergamo Est ci sono quaranta pazienti positivi, di cui dieci in cura per altre patologie e trenta con sintomi respiratori legati al Covid, sebbene in generale di natura  lieve. All'Asst Bergamo Ovest si registrano invece diciotto pazienti positivi, di cui otto con sintomatologia Covid e dieci ricoverati per altri motivi.

Nell'ultima settimana, i decessi da coronavirus in provincia sono stati 12, mentre l'incidenza è pari a 110 casi ogni centomila abitanti. Esattamente un anno fa, era di 216 ogni centomila abitanti.

Seguici sui nostri canali