Attualità
Covid

Covid in Bergamasca, contagi in ripresa: i dati Comune per Comune

Riscontrata una crescita dei casi incidenti rispetto alla settimana precedente. Ricoveri e mortalità stabili su livelli bassi

Covid in Bergamasca, contagi in ripresa: i dati Comune per Comune
Attualità Bergamo, 04 Gennaio 2023 ore 18:15

Un lieve incremento del tasso di incidenza: lo si registra nella settimana che va dal 28 dicembre al 3 gennaio. Secondo i dati forniti da Ats Bergamo, sono 126 i nuovi casi per 100 mila abitanti. La settimana precedente, invece, erano 98.

Per quanto riguarda il territorio provinciale, sono dodici gli ambiti territoriali su quattordici che evidenziano una crescita dei valori di incidenza. I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi sette giorni sono cinquanta, pari al 20,6 per cento sul totale dei Comuni bergamaschi.

«In sintesi - si legge nel rapporto - nella settimana in monitoraggio si osservano i seguenti fenomeni: si riscontra una crescita dei casi incidenti rispetto alla settimana precedente (+28 per cento), l'indice di replicazione diagnostica (RDt) conferma la situazione di ripresa del contagio, ricoveri e mortalità rimangono stabili su livelli bassi».

«Si mantiene costante nel tempo - conclude il report - la quota di partecipazione alla campagna vaccinale; la popolazione immunizzata con la quarta (11,8%) e la quinta dose (0,4%) di vaccino anti COVID resta, a nostro avviso, ancora poco coperta. Fortunatamente, risultano più elevati i livelli di copertura della popolazione over 80 (con percentuali superiori al 45%). Si auspica un aumento di rilievo per la somministrazione delle quarte/quinte dosi, soprattutto per la popolazione fragile -pazienti polipatologici, in particolare- anche sotto gli 80 anni».

Seguici sui nostri canali