Covid, individuati in Lombardia i primi due casi di variante Kraken (a Como e Monza)
Lo ha reso noto Regione. L'assessore Bertolaso, però, tranquillizza tutti: «Nessun aumento della severità o della trasmissibilità della malattia»
Nel corso della sorveglianza settimanale dei casi Covid in Lombardia sono stati individuati due casi della variante XBB.1.5, dai più conosciuta con il nome di “Kraken”. Il primo, a Como, è stato scoperto da un medico di famiglia; l’altro, a Monza, dall'Asst.
A comunicarlo oggi (venerdì 20 gennaio) è stato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, che però ha anche sottolineato come la variante sia già stata considerata dall'Ecdc - ovvero il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie - di un livello con meno evidenze di impatto rispetto a quelle già presenti sul territorio lombardo, ovvero BA.2, BA.4, BA.5.
«Al momento - ha spiegato l’assessore - non ci sono dunque evidenze di aumento, né per quanto riguarda la severità della malattia, né della trasmissibilità. I vaccini che proteggono i nostri cittadini continuano a essere efficaci anche per quanto riguarda questa nuova variante».
I sistemi di sorveglianza, secondo Bertolaso, si rivelano dunque efficaci per verificare quanto accade sul territorio. In generale, questi rilevano anche che l'incidenza Covid è in calo nella nostra regione ed è pari a 61 su centomila abitanti, inferiore alla media italiana che è di 88, e che anche i casi di influenza sono in lenta decrescita.