Attualità
in via roma

Curno, chiuso per lavori il passaggio a livello: arriva la navetta degli Alpini

L’adeguamento necessario dopo le lamentele degli automobilisti, ma il sindaco aveva diffidato Rfi dall’iniziarlo senza passaggi alternativi

Curno, chiuso per lavori il passaggio a livello: arriva la navetta degli Alpini
Attualità Mozzo e Curno, 07 Giugno 2022 ore 12:14

A Curno, a partire da ieri lunedì 6 fino a venerdì 10 giugno, il passaggio a livello in via Roma sarà chiuso al traffico e ai pedoni per lavori di adeguamento. L’intervento di Rfi è stato deciso dopo le lamentele di diversi automobilisti, che avevano segnalato danni ai loro veicoli a causa delle caratteristiche dell’opera. Il problema, tuttavia, è che così facendo il centro del paese è stato separato dalla zona delle Crocette, dove si trova lo snodo principale per i mezzi pubblici.

Lo stesso sindaco del comune bergamasco, Luisa Gamba, a gennaio scorso aveva diffidato la società ferroviaria dall’iniziare qualsiasi tipo di lavori per il passaggio in questione e l’altro in via Fermi, così come di non passare dalla chiusura per 60 secondi a quella di 6/7 minuti, almeno non prima della realizzazione di sottopassi alternativi. A quanto pare però Rfi ha optato per procedere comunque con il cantiere, con la conseguenza che i pendolari adesso andranno incontro ad una serie di disagi.

Per ovviare al problema, tuttavia, l’Amministrazione e il gruppo locale degli Alpini hanno già organizzato un sistema di trasporto con navette gratuito, che sarà garantito nella fascia oraria dalle 7 alle 11,30 del mattino e dalle 13,30 alle 18 nel pomeriggio, con percorso da piazza Papa Giovanni XXIII davanti al Comune fino alle Crocette e relativo tragitto di ritorno.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter