Attualità
in servizio da ottobre

Da Bergamo a Napoli in pullman, passando per Roma: in città è arrivato Itabus

Quattro collegamenti al giorno. Da Bergamo si parte alle 9.35 oppure alle 22.10

Da Bergamo a Napoli in pullman, passando per Roma: in città è arrivato Itabus
Attualità Bergamo, 01 Ottobre 2021 ore 17:00

I pullman di Itabus hanno fatto il loro esordio sulle strade il 27 maggio, ma da oggi (venerdì 1 ottobre) faranno tappa anche a Bergamo, facilitando così gli spostamenti dei viaggiatori provenienti dalla città e dalla provincia.

La nuova compagnia di trasporto su gomma a lunga percorrenza, già in servizio lungo l’asse Napoli-Orio al Serio, ha prolungato le proprie tratte portando i bus di ultimissima generazione fino al centro cittadino. Quattro viaggi al giorno collegheranno Bergamo alla linea che passerà per Orio, Milano, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Roma, Frosinone, Caserta e, infine, Napoli.

«L’introduzione di questa fermata è un investimento - dichiara Francesco Fiore, amministratore delegato della società -. I nostri bus porteranno i cittadini bergamaschi direttamente a Roma e Napoli, senza bisogno di effettuare cambi intermedi e con tutte le comodità. Ci aspettiamo una grande risposta da parte del territorio, con la speranza di poter presto aumentare le frequenze».

Da Bergamo i viaggiatori potranno salire a bordo dei mezzi Itabus alle 9.35, arrivando ad esempio a Bologna alle 14.05, a Roma alle 19.05 e a Napoli alle 22.10. C’è anche un collegamento notturno, studiato per chi vuole ottimizzare i tempi di viaggio, che partirà dalla città alle 22.10 per arrivare a Roma alle 6.35 e a Napoli alle 9.50.

Per raggiungere Bergamo, invece, i pullman partiranno da Napoli alle 8 (passando per Roma alle 11.05 e arrivare al capolinea alle 20.45), oppure alle 20.30 (fermata nella capitale alle 23.45 per essere a Bergamo alle 8.15).

La capillarità sul territorio è uno dei capisaldi della strategia di Itabus, che per questa ragione sta ampliando la propria rete introducendo nuovi servizi. Proposte che coniugano comfort (offrendo WI-FI gratuito a bordo, distributori di snack e bevande e toilette su tutti i mezzi) sicurezza (sala operativa attiva 24 ore su 24 per monitorare lo stato dei bus, due autisti per la maggior parte dei viaggi) e convenienza, offrendo i migliori prezzi sul mercato.

La compagnia è stata fondata da Flavio Cattaneo e ha come altri azionisti Luca Cordero di Montezemolo, Angelo Donati, Isabella Seragnoli e la famiglia Punzo.