Nobiltà monegasca

Da Cologno e Gerusalemme al Principato di Monaco: il cardinale Pizzaballa guida la messa patronale

Una cerimonia solenne davanti al Principe Alberto II e sua moglie, presenti ai festeggiamenti per Santa Devota

Da Cologno e Gerusalemme al Principato di Monaco: il cardinale Pizzaballa guida la messa patronale

La mattina di martedì 27 gennaio il cardinale Pierbattista Pizzaballa, 60enne originario di Cologno al Serio, oggi patriarca latino di Gerusalemme, durante i festeggiamenti di Santa Devota (patrona del Principato di Monaco), ha presieduto la messa pontificia davanti al Principe Alberto II e alla consorte la Principessa Charlène.

Un invito d’onore

Come riporta “Monaco Info” (nel video sottostante), quest’anno per la festa di Santa Devota il clero monegasco ha ricevuto un invito d’onore: il cardinale Pierbattista Pizzaballa.

La messa presieduta alla Cattedrale di Monaco

La cerimonia religiosa, presieduta dal cardinale Pizzaballa, ha avuto luogo all’interno di una gremita Cattedrale di Monaco che ha visto la partecipazione anche della coppia reale monegasca.

Dopo il termine della messa il Principe Alberto II e la Principessa Charlène hanno osservato dalle finestre, e dal balcone del Salon des Glaces del Palazzo del Principe, la tradizionale processione delle reliquie di Santa Devota attraverso le vie della Rocca, perpetuando così una tradizione storica custodita dalla Famiglia Reale. Il tutto si è infine concluso con la tradizionale benedizione del mare.

Il Cardinale Pizzaballa regge una reliquia di Santa Devota