Un intervento decisivo per proteggere i bambini e riqualificare l’ambiente attorno alla scuola primaria “Quattro fratelli Piacentini” di Azzano San Paolo.
Così, da lunedì 15 dicembre, le vie Guglielmo Marconi, Tevere, Arno e Dante Alighieri diventeranno, in via sperimentale, “strade scolastiche” ovvero zone in cui sarà limitato il traffico negli orari di ingresso e uscita degli alunni.
La decisione, formalizzata con la delibera di giunta del 27 ottobre, nasce dalla necessità di rispondere a una viabilità pericolosa. Troppi genitori, infatti, hanno la cattiva abitudine di parcheggiare le proprie auto al di fuori degli stalli di sosta, sui marciapiedi a raso, sulle intersezioni, a ridosso o dinanzi ai passi carrai, impedendo l’accesso ai proprietari.

All’inizio dell’anno scolastico il Comune aveva cercato di sensibilizzare le famiglie con una lettera, distribuita tramite l’istituto comprensivo, invitandole a utilizzare i parcheggi del piazzale Brigata Alpina e della Meridiana per evitare congestionamenti. Purtroppo, però, gli appelli non hanno raggiunto lo scopo atteso e pertanto l’amministrazione, dopo un confronto con la scuola e i rappresentati dei genitori, ha deciso di correre ai ripari istituendo le cosiddette “zone scolastiche”.
Si tratta di un intervento di moderazione del traffico, di protezione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali in prossimità delle elementari. Lo scopo è quello di garantire sicurezza e qualità dell’aria ai bambini, creando un percorso più sicuro.
L’iniziativa fa bene anche all’ambiente: promuovendo la mobilità sostenibile a piedi o in bici, si riduce l’inquinamento acustico e atmosferico, oltre che garantire ai residenti di dette vie di poter entrare e uscire di casa in sicurezza.
L’ordinanza entrerà in vigore la settimana prima di Natale (…)